Cucinare con erbe e spezie non è soltanto una questione di gusto. Oltre a esaltare i sapori, hanno infatti proprietà benefiche per il nostro organismo, legate a una migliore digestione ma non solo. Un motivo per cui la cucina vegetariana ne fa così tanto uso c’è. Scopriamo tutti i vantaggi.
Non si tratta solo di mangiare, e sano, ma di trovare quegli alimenti che nel periodo di cambio stagione ci aiutino a raggiungere un livello ottimale di energia. Ecco allora qualche consiglio per contrastare la stanchezza e per evitare di ricorrere a ricostituenti o farmaci.
Un aspetto difficile per chi desidera perdere qualche chilo di troppo è bilanciare dieta e allenamento. È necessario innanzitutto essere costanti, determinati, pazienti e motivati nel bilanciare dieta e alimentazione in modo da poter arrivare gradualmente ai risultati desiderati. Ecco alcuni consigli per un’alimentazione corretta e adatta a essere associata a un programma di allenamento di media intensità.
Ne consumiamo tanta durante le feste natalizie, ma in realtà mangiare la frutta secca dovrebbe diventare una buona abitudine alimentare da regalarci tutto l’anno. Per volere bene al nostro fisico e per soddisfare il palato.
Esistono alcuni alimenti che, per le loro proprietà, sono validi alleati nella lotta contro le calorie. Basta saperli conoscere e assumere nel modo corretto per trarne tutti i benefici. Ricordate però che nessun alimento da solo può fare miracoli: solo in associazione a una dieta equilibrata e uno stile di vita sano vedrete i risultati!
Quando si avvicina l’estate è praticamente l’argomento ricorrente: la dieta per la prova costume. Se sentite di non essere nella vostra forma migliore e avete voglia di correre ai ripari, per voi qualche consiglio di alimentazione che, più che una dieta, vuole essere una guida a un regime alimentare sano, equilibrato e, di conseguenza, anche ideale per ridarvi la voglia di sfoggiare quel bel costume che avete comprato da poco.
Quando lo stomaco brontola, arginare le tentazioni non è facile. Ecco tutti i trucchi per non cedere e restare in linea.
La primavera è alle porte e i più organizzati (o i più ansiosi di vedere l’arrivo dell’estate) pensano già a come mettersi in forma per la temibile prova costume. Se l’attività fisica non è la prima soluzione presa in considerazione, è facile cadere nella tentazione della filosofia “light”. Supermercati e televisione abbondano di proposte di cibi “leggeri”, con un contenuto inferiore di grassi e zuccheri rispetto a quelli “normali”, che promettono risultati senza troppa fatica… Ma sono davvero efficaci?
Siamo alla resa dei conti. A tu per tu con la bilancia, è come se solo adesso ci ricordassimo di tutte le fette di panettone, pandoro, dolci, lasagne, cotechini ingeriti durante le feste natalizie. Tutto questo significa circa quei due chili in più che ci sorridono dalla bilancia. Scatta il piano d’emergenza. Ma niente panico, le operazioni necessarie si riassumono semplicemente nell’alleggerire il lavoro dell'organismo.
Iniziare a seguire un regime alimentare non è facile. Ecco i trucchi per partire con il piede giusto.