Esistono alcuni alimenti che, per le loro proprietà, sono validi alleati nella lotta contro le calorie. Basta saperli conoscere e assumere nel modo corretto per trarne tutti i benefici. Ricordate però che nessun alimento da solo può fare miracoli: solo in associazione a una dieta equilibrata e uno stile di vita sano vedrete i risultati!
Le proprietà benefiche dell’aglio
L’aglio è stato da sempre considerato elisir di lunga vita, fin dalle civiltà antiche, per le numerose proprietà benefiche che gli appartengono. Oltre a vitamine, sali minerali, enzimi e aminoacidi, l’aglio ha la capacità di riattivare il metabolismo, facilitando l’eliminazione dei grassi e riducendo il colesterolo, e di tenere a bada il sistema circolatorio, combattendo l’ipertensione arteriosa. Se nei piatti l’aglio può risultare di difficile digeribilità e non sempre è apprezzato per il suo sapore molto forte, lo troverete facilmente in forma di compresse, da assumere con poca acqua, per beneficiare delle sue proprietà al meglio.
La cipolla contro la ritenzione idrica
La cipolla è un alimento prezioso in quanto contiene una notevole quantità di flavonoidi, in grado di favorire la diuresi e combattere gli effetti della ritenzione idrica, tra cui la tanto odiata cellulite. Inoltre contiene molti fermenti che, al contrario di quello che generalmente si pensa, favoriscono la digestione e soprattutto attivano il metabolismo, con l’effetto di bruciare i grassi in eccesso assunti durante il pasto. La cipolla, se consumata cruda, mantiene tutte le sue proprietà benefiche, ma può essere pesante per chi soffre di cattiva digestione. In quest’ultimo caso meglio consumarla cotta, anche se l’apporto benefico sarà leggermente minore.
Un pompelmo al giorno per togliere i grassi di torno
Uno degli alimenti più consigliati per perdere peso con gusto è senza dubbio il pompelmo. Questo agrume infatti non solo è senza grassi, ma contiene una buona quantità di pectina, una fibra in grado di abbassare il livello di colesterolo e ridurre i grassi. Consumatelo ogni mattina a colazione, al cucchiaio o spremuto, e ne vedrete presto i benefici!
Le proprietà antinfiammatorie dell’ananas
L’ananas, per la bromelina in esso contenuta, ha un discreto effetto antinfiammatorio che si rivela utile nella lotta contro i chili in più. Distruggendo le proteine infiammatorie, riesce ad avere un riscontro benefico sull’intero organismo. Assumetene una fetta ogni mattina, a colazione, o alla fine del pasto come dolce fresco e leggero.
Tè e caffè fedeli alleati nella lotta alle calorie
Tè e caffè sono sostanze eccitanti naturali che, proprio per la loro azione tonica e stimolante, attivano il metabolismo e favoriscono la produzione di adrenalina, con il risultato di permettere un più veloce smaltimento dei grassi assunti durante i pasti e accumulati nel tempo. Ovviamente queste sostanze vanno assunte con parsimonia, per evitare l’insorgere di effetti indesiderati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.