Le articolazioni sono strutture che collegano tra loro le circa 208 ossa del corpo umano in modo che lo scheletro possa svolgere la sua funzione di sostegno, movimento e protezione.
L’apparato scheletrico è l’insieme delle ossa, delle cartilagini e delle articolazioni. La sua funzione primaria consiste nel sostenere il corpo assicurando il mantenimento della posizione eretta e permettendo, con l’aiuto dei muscoli, il movimento. Si occupa inoltre della produzione delle cellule sanguigne ed è una riserva di sali minerali.
I tendini sono formazioni di natura fibrosa che consentono al muscolo di fissarsi a un osso o al derma. La loro funzione principale consiste nel trasmettere la forza esercitata dai muscoli alle strutture alle quali sono connessi.
I muscoli sono organi costituiti per la maggior parte da tessuto muscolare che ha come caratteristica principale la contrattilità e l’eccitabilità. Si suddividono in muscoli lisci, composti cioè da un tessuto liscio, e striati, formati da tessuto striato.
L’apparato muscolare è l’insieme dei tessuti che consentono il movimento e lo scorrimento delle sostanze organiche interne come il sangue e il cibo. Oltre a permettere il movimento e il funzionamento degli organi interni, sostiene e protegge lo scheletro.
La corteccia visiva rappresenta il punto di arrivo delle vie ottiche. Ha sede nel lobo occipitale del cervello, il lobo più posteriore, nella zona del labbro superiore e del labbro inferiore della scissura calcarina.
Le ghiandole sono organi che si incaricano della sintesi e della immissione nell’organismo di sostanze indispensabili al suo funzionamento. La loro entità chiave consiste in un epitelio ghiandolare congiunto a una porzione connettivale di sostegno che consente l’esistenza di una diramazione sanguigna nutrizionale e delle terminazioni nervose.
I vasi linfatici sono dotti membranosi che si incaricano di raccogliere l’eccesso di liquidi all’interno dei tessuti e di riveicolarli nel sistema venoso. Si distinguono in superficiali, con il compito di drenare la linfa dalla regione delle mucose e del sottocutaneo, e profondi, atti a drenare la linfa da aree più interne e scortare le arterie e le vene profonde.
Nel trasporto delle sostanze nutritive, la circolazione sanguigna è affiancata dal sistema linfatico. Questo sistema si compone di uno strutturato complesso di canali, i vasi linfatici, all’interno dei quali scorre la linfa che viene riversata nel sangue, alla fine del suo percorso, attraverso la vena cava superiore.
I linfonodi, o linfoghiandole, sono gli organi del sistema linfatico da cui si originano i linfociti. Si localizzano lungo le vie linfatiche, i canali che trasportano la linfa in tutte le parti del corpo, come aggregati di tessuto linfatico. Il loro insediamento è finalizzato all’istituzione di circoscrizioni difensive del sistema immunitario nei confronti di fattori nocivi esterni, come virus o batteri, o interni come nell’eventualità di cellule che evolvono in maligne.