Gli ormoni sono sostanze chimiche secrete dalle ghiandole endocrine. In altre parole, possiamo dire che gli ormoni agiscono come messaggeri che controllano e coordinano le attività in tutto il corpo. Ma quante sono in totale le ghiandole del corpo umano che sviluppano gli ormoni?
Nel corpo umano, il sistema endocrino è costituito da una rete di ghiandole che secernono ormoni per regolare le funzioni del corpo, compresa la crescita e il metabolismo. Quando le ghiandole producono una quantità errata di ormoni, provoca malattie endocrine. Pertanto, il sistema endocrino è una rete di ghiandole che secernono ormoni per aiutare il corpo a funzionare correttamente.
Ma vediamo quali sono le ghiandole nel corpo ed il loro compito.
Le ghiandole nel corpo: quali sono e a cosa servonoCi sono moltissime ghiandole all'interno del nostro corpo. In questo paragrafo troverai la descrizione di quelle più importanti.
Ipotalamo: questa ghiandola è presente nel cervello e produce l'ormone di rilascio e l'ormone inibitorio. L'ipotalamo regola le secrezioni di ormoni dalla ghiandola pituitaria.
Ghiandola pituitaria: questa ghiandola è presente appena sotto il cervello e secerne una serie di ormoni. Uno degli ormoni secreti dalla ghiandola pituitaria è l'ormone della crescita. Questo ormone della crescita controlla lo sviluppo di ossa e muscoli. Una persona che ha una carenza di ormone della crescita diventa molto bassa e la persona che ha troppo ormone della crescita diventa molto alta.
Ghiandola tiroidea: è attaccata alla trachea e produce un ormone chiamato tiroxina che contiene iodio. La funzione di questo ormone è controllare il tasso di metabolismo di carboidrati, grassi e proteine nel corpo. La carenza di iodio nella dieta può causare una carenza di ormone tiroxina nel corpo. Questo provoca una malattia chiamata gozzo.
Ghiandola paratiroidea: una delle ghiandole che spesso provoca dolore e conseguente
parotidite è la ghiandola detta parotide. Ci sono quattro ghiandole paratiroidi che sono incorporate nella ghiandola tiroidea. La ghiandola paratiroidea secerne un ormone chiamato paratormone che aiuta a regolare i livelli di calcio e fosfato nel sangue.
Timo: questa ghiandola è presente nella parte inferiore del collo e nella parte superiore del torace. La ghiandola del timo secerne l'ormone del timo che aiuta nello sviluppo del sistema immunitario del corpo.
Pancreas: questo ormone è presente appena sotto lo stomaco e secerne un ormone chiamato insulina. La funzione dell'insulina è quella di abbassare il livello di zucchero nel sangue. La carenza di ormone insulina provoca una malattia chiamata diabete. Una persona che ha il diabete ha grandi quantità di zucchero nel sangue.
Ghiandole surrenali: le ghiandole surrenali si trovano nella parte superiore di due reni. Queste ghiandole secernono un ormone surrenale che regola la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la pressione sanguigna e il metabolismo dei carboidrati. Questo ormone viene secreto in grandi quantità quando la persona è eccitata o spaventata. Questa ghiandola è anche chiamata ghiandole di emergenza.
Testicoli: questa ghiandola è presente solo nei maschi e produce ormoni sessuali maschili chiamati testosterone. Il testosterone controlla lo sviluppo degli organi sessuali maschili e delle caratteristiche maschili come voce più profonda, baffi, barba, ecc.
Ovaie: questa ghiandola è presente solo nelle femmine e produce un ormone sessuale femminile chiamato estrogeno e progesterone. Gli estrogeni aiutano a controllare lo sviluppo degli organi sessuali femminili e delle caratteristiche femminili come la voce femminile, la pelle morbida e le ghiandole mammarie. L'ormone progesterone controlla i cambiamenti dell'utero nel ciclo mestruale. Aiuta nel mantenimento della gravidanza.
Tipologie di ghiandoleUna ghiandola secerne una sostanza specifica nel corpo. Ci sono due tipi di ghiandole: esocrine ed endocrine.
Le ghiandole esocrine sono quelle che secernono il loro prodotto in un condotto.
Le ghiandole endocrine sono le ghiandole che secernono il loro prodotto direttamente nel sangue.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.