ArchivioRimedi naturali
Qui troverai tutti gli articoli della sezione Rimedi naturali
Volete mettervi a dieta o semplicemente restare in forma e in salute? Il finocchio è quello che ci vuole! Con quel suo gusto inconfondibile e un aroma così particolare, il finocchio occupa da sempre uno dei primi posti nelle tavole italiane e non solo. Originario del Mediterraneo, è rinomato per le sue foglie e i suoi frutti croccanti e saporiti (erroneamente chiamati “semi”), di colore bianco o leggermente verdastro, ed è amatissimo mischiato all'insalata, o mangiato in pinzimonio, gratinato, negli stufati, in creme e salsette, e tanto altro ancora. Senza contare le sue numerose qualità benefiche per la nostra salute, sia sotto forma di pietanza sia come erba officinale e olio essenziale.
Influenza e raffreddore sono sempre in agguato, non solo durante i mesi invernali. Aria condizionata, cambi di stagione, clima pazzerello possono favorire l'insorgere di questi fastidiosi disturbi in ogni momento dell'anno. Se nella fase avanzata della malattia è bene rivolgersi al proprio medico, c'è da dire che non sempre è necessario imbottirsi di farmaci e antibiotici. Ci sono, infatti, moltissimi rimedi naturali che possono venirci in aiuto per combattere i sintomi dell'influenza, curarla e prevenirla. Certo è sempre meglio farsi consigliare da un esperto, ma conoscere come la natura può venirci in aiuto, in questi casi, può sempre tornare utile.
Dolce, gustosa, fresca, la banana è un frutto dalle mille proprietà benefiche. Coltivata soprattutto in America Latina, si trova tutto l'anno nelle tavole degli italiani. La banana è, infatti, lo spuntino ideale, che coniuga il sapore con la salute, la golosità con la voglia di restare in forma. Frutto altamente energetico, nutritivo e digeribile (purché sia consumata matura), la banana è raccomandata a chi fa lavori pesanti, agli intellettuali, e agli anziani. E piace tanto anche ai bambini!
Onnipresenti nelle nostre tavole, regine del gusto e dei soffritti, le cipolle offrono anche tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, conosciute fin dai tempi più antichi. Bianca, gialla, rossa, cipollotto, scalogno: di cipolle ne esistono diversi tipi, tutte con le loro qualità e i loro gusti che vanno dal dolce al delicato al piccante. Mangiare una quantità moderata di cipolla al giorno non presenta nessuna controindicazione, a parte...l'alito! Ma con alcuni trucchetti che troverete qui sotto, anche quel problema è sistemato!
Ansia, stress, vita quotidiana frenetica e pasticci durante i pasti possono determinare l'insorgere della colite. Si tratta di un disturbo molto diffuso: coinvolge, infatti, il 15% della popolazione, soprattutto le donne. I sintomi sono diversi e variano da persona a persona, per questo è bene procedere con delle cure e delle diete individuali in accordo col proprio medico. Accanto alle cure farmacologiche tradizionali, però, esistono anche dei rimedi naturali che possono aiutare a risolvere più di un problema. Fiori, piante, essenze, radici vengono come al solito in nostro aiuto, contribuendo a diminuire i dolori e le seccature di questa malattia.