Onnipresenti nelle nostre tavole, regine del gusto e dei soffritti, le cipolle offrono anche tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, conosciute fin dai tempi più antichi. Mangiare una quantità moderata di cipolla al giorno non presenta nessuna controindicazione, a parte...l'alito! Ma con alcuni trucchetti che troverete qui sotto, anche quel problema è sistemato!
Cuore e colesterolo
Il nostro cuore è tra i primi a beneficiare delle qualità della cipolla. Essa, infatti, è in grado di offrire protezione contro le malattie cardiache e cardiovascolari, grazie alla ricchezza di flavonoidi. Anche il cromo e la vitamina B6 contenuti nella cipolla sono importanti, perché abbassano i livelli di omocisteina nel sangue, un altro fattore di rischio molto significativo per infarto e ictus.
La cipolla contiene anche quercetina, che ha importanti effetti antinfiammatori: essa, infatti, stimola le difese immunitarie agendo contro il colesterolo “cattivo” (LDL), i trigliceridi e gli zuccheri in eccesso nel sangue. Fritte o lessate, le cipolle contribuiscono a neutralizzare l’azione coagulante dei grassi nel nostro sangue, evitando così che questi grassi si trasformino in colesterolo. Inoltre fanno bene a chi soffre di diabete lieve, in quanto abbassano i livelli di zucchero nel sangue aumentando la quantità di insulina libera disponibile.
Elisir del sistema immunitario
La cipolla è un vero toccasana per il nostro sistema immunitario, a tutti i livelli. Contiene, infatti, i flavonoidi (tra cui la già nominata quercetina e gli antociani), potenti antiossidanti presenti soprattutto negli strati esterni del bulbo della cipolla. Secondo alcune ricerche, essi potrebbero inibire la liberazione di istamina e di altri mediatori delle reazioni allergiche, rendendo quindi l’organismo meno sensibile alle sostanze che provocano allergia. Attenzione: il tipo di cipolla che ne contiene di più è la rossa, seguita dalla gialla e dalla bianca.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, gli estratti di cipolla sono utili anche nel trattamento di tosse, raffreddore, asma e bronchite. Già nell'antica medicina cinese, infatti, le cipolle venivano usate per trattare la tosse, le infezioni batteriche e i problemi respiratori. Potete produrre da voi uno sciroppo per la tosse: fate cuocere 50 gr. di cipolle in una tazza di acqua, quando sono ben cotte filtrate bene, aggiungete 2 cucchiai di miele e rimettete sul fuoco fino a ottenere uno sciroppo denso. Per star meglio ne basta un cucchiaio al giorno.
Ricchi di una varietà di solfuri, gli estratti di cipolla (specie quelle meno dolci) offrono anche una certa protezione contro i tumori. Secondo uno studio greco, un elevato consumo di cipolle e aglio avrebbe un effetto protettivo contro il cancro allo stomaco. In generale, elementi della vitamina E quali magnesio, iodio, zinco, selenio e ferro, presenti soprattutto nella cipolla rossa, risulterebbero essenziali per la prevenzione del cancro.
Ok per intestino e pelle
Le vitamine 6, B6, PP, E, l'acido folico, l'acqua, il fosforo, calcio e potassio, donerebbero invece alla cipolla le sue classiche proprietà diuretiche. Lessate e condite con olio e sale, le cipolle riequilibrano la flora batterica intestinale, svolgendo contemporaneamente il loro ruolo depurativo e preventivo di molte malattie. Sono perciò indicate anche in caso di stitichezza o diarrea e sono usate perfino in caso di colera.
La cipolla è anche un ottimo cicatrizzante e favorisce la scomparsa delle cicatrici estetiche lasciate dalle smagliature della cellulite. Lessata e messa in un impacco, è utile anche contro le rughe. Inoltre fa bene alla pelle perché stimola la circolazione del sangue nelle mucose e può essere applicata su foruncoli, lividi e ferite. Ad esempio, un po' di succo di cipolla mescolato con olio d'oliva o miele si dice sia un ottimo trattamento per l'acne.
Qualche curiosità
L'azione rubefacente della cipolla, cioè la capacità di richiamare il sangue in superficie, è utile contro la caduta dei capelli. Frizionando la testa con il suo succo ossigenerete e stimolerete il cuoio capelluto contrastando e ritardando la caduta dei capelli. (...peccato per l'odore!)
Si dice che le cipolle aumentino il desiderio sessuale e la libido. Tra le ricette naturali: un cucchiaio di succo di cipolla insieme a un cucchiaio di succo di zenzero, prese tre volte al giorno.
Infine, se strofinata cruda sulle punture di insetti, la cipolla è in grado di alleviare il prurito e donare un po' di sollievo.
Suggerimenti
Il più digeribile del gruppo delle cipolle è lo scalogno. Ricordate però che consumare troppe cipolle può portare a irritazione gastrointestinale, disturbi allo stomaco, nausea e diarrea.
Per un utilizzo più sano e meno calorico, alleggerite il soffritto facendo appassire la cipolla affettata finissima in olio e acqua, in modo che non raggiunga il punto di fumo (che trasformerebbe i suoi componenti benefici in sostanze dannose).
Se la lasciate una decina di minuti in freezer, la cipolla non vi farà piangere quando la affetterete.
Per rendere l'odore più delicato, potete tagliarla a fette sottili e lasciarla macerare in olio e limone per qualche ora. Per togliervi dalla bocca il loro aroma persistente, invece, potete eventualmente masticare qualche chicco di caffè, dei semi di finocchio oppure alcune foglie di prezzemolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.