L’orzo germogliato o pregermogliato si ricava da una lavorazione speciale che porta il germoglio al suo massimo livello di proprietà biologiche. In virtù della sua particolare composizione rappresenta una fonte immediata di energia ed è utile per dimagrire e contrastare alcuni inestetismi della pelle. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà e come si usa.
Proprietà dell'orzo germogliato
L’orzo germogliato, grazie alla ricchezza di principi attivi altamente disponibili, si è meritato il titolo di nutriente per eccellenza. Questa formula in polvere, da non confondere con la polvere d’orzo tostato, possiede, infatti, un’ottima combinazione di carboidrati, vitamine (soprattutto vitamina E e vitamine del gruppo B), sali minerali (specialmente fosforo) e proteine, tra cui tutti gli aminoacidi essenziali.
L’orzo pregermogliato è un alleato eccezionale per chi vuole perdere peso. È particolarmente utile, infatti, per favorire il dimagrimento, a patto, chiaramente, che sia assunto all’interno di un regime alimentare ipocalorico. La sua azione snellente è riconducibile alla ricchezza di betaglucani e di aminoacidi essenziali. I primi, infatti, essendo fibre solubili, sono viscose e formano un gel nello stomaco, il quale non solo fornisce energia a lento rilascio (l’effetto dura 3-4 ore) e la regolarità intestinale, ma soddisfa anche il senso di fame, combatte la stanchezza e riduce i livelli di colesterolo cattivo, alzando quello buono. Gli aminoacidi, invece, che contribuiscono a “costruire” i muscoli, utilizzano l’adipe come fonte di energia, favorendone l’eliminazione. È efficace anche contro la tanto odiata cellulite. Vanta, infatti, proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare i ristagni di liquidi.
L’orzo germogliato è un toccasana anche per il sistema immunitario grazie al suo contenuto di sostanze antiossidanti, che aiutano a contrastare l’effetto dei radicali liberi. Oltre ad essere usato come coadiuvante nei regimi dietetici, infatti, è consigliato come supporto durante le convalescenze, per combattere la stanchezza psico-fisica, come sostitutivo dello spuntino e prima o dopo aver svolto attività fisica. Grazie al buon contenuto di fosforo fa bene anche alle articolazioni.
Come si usa
L’orzo pregermogliato si può acquistare in erboristeria, ma anche nei negozi bio e si può consumare nelle zuppe, nelle vellutate di verdura e nei minestroni, cui dà un sapore più rustico e una consistenza più densa. È ottimo anche a colazione, nel latte (compreso quello di soia, di riso, di avena o di mandorle), nei succhi di frutta e nelle macedonie. Si può aggiungere anche allo yogurt e sotto forma di bevanda prima di andare a letto poiché favorisce il sonno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.