La sciatalgia è un tipico disturbo lombosacrale dovuto all’infiammazione del nervo ischiatico. Il sintomo principale è rappresentato da un dolore acuto e particolarmente fastidioso. Le cause più frequenti sono da ricercarsi nell’assunzione di una postura errata o nella gravidanza.
Le verruche dei piedi sono lesioni cutanee dovute all’HPV (Papilloma virus umano). Queste si localizzano soprattutto a livello plantare e tra le dita, provocando una sintomatologia molto fastidiosa, che tende a peggiorare con la stazione eretta.
Tra gli sportivi, professionisti o amatoriali, è molto diffuso un disturbo comunemente chiamato ernia da sport. Questo, in realtà, consiste in una sindrome dolorosa localizzata al pube, e non dipende sempre dalla presenza di un’ernia.
Il distacco della retina è una patologia oculare piuttosto seria. Si verifica quando uno strato di retina si alza, portando via con sé i vasi sanguigni che ossigenano l'occhio: e ciò compromette la vista. Ecco con quali sintomi si manifesta questo disturbo e come trattarlo.
Secondo l’OMS, ogni anno circa 500 milioni di donne nel mondo sono affette da infezioni vaginali. Per prevenirle e curarle, esistono terapie antibiotiche e naturali, che favoriscono il riequilibrio della flora batterica.
Il lipedema è un disturbo che comporta un accumulo sproporzionato di tessuto adiposo sottocutaneo su gambe, cosce e bacino (più raramente sulle braccia). Analizziamo cause, sintomi, cure e trattamenti di questa patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile.
Metallo presente in diversi oggetti così come in vari alimenti, il nichel causa reazioni allergiche in parecchie persone (circa il 10% della popolazione soffre di allergia a questo metallo). Ecco in quale modo può manifestarsi un'allergia al nichel e come trattarla.
La Sla è una grave patologia che comporta una progressiva degenerazione dei motoneuroni, le cellule che controllano i movimenti muscolari. Analizziamo cause, sintomi, forme e trattamenti di questa malattia per la quale purtroppo non esiste ancora una cura risolutiva.
Occhi rossi e gonfi? Potrebbe essere congiuntivite allergica. Vediamo con quali sintomi si manifesta, da quali sostanze è provocata e gli accorgimenti per prevenirla o curarla.
Lo stress può causare la dermatite, perché va ad attivare il sistema immunitario. Approfondiamo l'argomento.