La pitiriasi rosea di Gibert è una malattia cutanea benigna. Si tratta di una dermatite piuttosto comune e molto lieve che colpisce gran parte della popolazione, in special modo quella compresa fra i 10 e i 40 anni, in particolare nei mesi autunnali e primaverili.
Le cause della pitiriasi rosea di Gibert
Le cause che scatenano la pitiriasi rosea di Gibert non sono ancora del tutto chiare.
Se fino a qualche anno fa le cause erano del tutto sconosciute, oggi la causa della pitiriasi rosea di Gibert viene imputata a un virus appartenente alla famiglia degli Herpes Virus, anche se alcune ricerche ipotizzano che le cause possono essere infezioni batteriche.
Incubazione, contagiosità e durata della pitiriasi rosea di Gibert
Trattandosi di un virus, la pitiriasi rosea di Gibert è una malattia potenzialmente contagiosa, ma nei fatti è di scarsa o nulla infettività.
Sintomi della pitiriasi rosea di Gibert
La pitiriasi rosea di Gibert si manifesta inizialmente con una macchia rosea (la chiazza madre) tondeggiante della grandezza di 1-3 centimetri, il cui bordo è nettamente delineato e tendente a desquamarsi, mentre il centro appare arrossato. Dopo alcuni giorni si nota la comparsa di altre macchie più piccole (chiazze figlie) che nascono a gruppi per circa 2-3 settimane; in qualche caso, invece, le chiazze figlie non compaiono affatto.
In un quarto dei casi la pitiriasi rosea di Gibert è accompagnata da prurito; per il restante 75% non si notano ulteriori sintomi, tanto che la malattia è molto spesso ignorata.
Colpisce prevalentemente il tronco, anche se a volte può comparire sugli arti superiori o sul cuoio capelluto. Molto rara, invece, l’insorgenza di macchie sugli arti inferiori, sul volto e sui genitali.
Forme di pitiriasi rosea di Gibert
Esistono alcune forme atipiche di pitiriasi rosea di Gibert; queste forme, molto più rare, sono del tutto innocue come l’originale pitiriasi rosea di Gibert e necessitano delle stesse cure. Le forme più conosciute sono:
- Pitiriasi rosea gigante: pitiriasi che colpisce il cuoio capelluto, le unghie o i genitali. Si manifesta con gli stessi sintomi rispetto alla pitiriasi rosea di Gibert.
- Pitiriasi rosea circinata e marginata di Vidal: forma di pitiriasi che può perdurare anche per alcuni mesi, caratterizzata da poche chiazze ma di grandi dimensioni.
- Pitiriasi rosea urticata: forma di pitiriasi caratterizzata da orticaria.
- Pitiriasi rosea invertita o inversa: pitiriasi che si manifesta in zone insolite (viso, gambe), più frequente in persone dalla pelle scura.
Le cure
Non esiste una cura specifica per la pitiriasi rosea di Gibert, anche perché questa malattia tende a guarire spontaneamente in un tempo che varia dalle poche settimane ai 6 mesi.
Essendo però la pelle molto delicata, potrebbe essere utile utilizzare creme emollienti e detergenti a ph leggermente acido, in modo da proteggere e idratare la pelle. È inoltre consigliabile evitare luoghi polverosi e l’eccessiva esposizione al sole perché, durante la malattia la pelle è molto sensibile.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.