Il guggul è una resina gommosa ottenuta dalla corteccia di un alberello che cresce nel nord-est dell'India e in Pakistan. È un rimedio naturale utile per ridurre il colesterolo, ma anche l’adipe in eccesso.
La graviola è un albero che cresce in Amazzonia. È diventata famosa per i suoi presunti effetti anticancro, merito di alcuni composti in essa contenuti, che sarebbero in grado di distruggere le cellule tumorali, senza danneggiare le cellule sane. Conosciamo meglio questa pianta!
Dai semi di pompelmo si ricava il GSE (acronimo di Grapefruit Seed Extract), un estratto molto efficace contro le micosi come la candida albicans, le infezioni batteriche, le alterazioni della flora batterica e le infezioni respiratorie come influenza e raffreddore. Vediamo più da vicino le proprietà dei semi di pompelmo e come si usano.
I semi di girasole sono raccolti dalla pianta girasole e, grazie alla loro composizione, aiutano a combattere la stitichezza, il colesterolo, il diabete e l’invecchiamento. Qualche semplice consiglio per utilizzarli al meglio.
La gymnema è una pianta rampicante originaria dell’India, del Pakistan e di Ceylon. A scopo fitoterapico sono impiegate le foglie, che vantano proprietà ipoglicemizzanti e che rendono questa pianta un rimedio naturale molto efficace contro il diabete di tipo 2.
Il succo di aronia viene ricavato dalle bacche di aronia ed è una fonte eccezionale di vitamine, ma soprattutto di polifenoli e antociani che possiedono importanti proprietà anti-radicaliche, antinfiammatorie e vaso-protettrici.
Alcuni frutti poco conosciuti nel nostro Paese, come l’aronia, la guava e le bacche di goji, sono in realtà molto utili per la salute del nostro organismo e potenti alleati di bellezza. Andiamo a conoscere meglio questi frutti, per scoprire le loro principali proprietà benefiche.organismo e alleate di bellezza.
Le bacche di maqui sono i frutti della pianta di maqui, diffusa in Patagonia e in Cile. Nell’aspetto ricordano i mirtilli e grazie alla loro composizione sono un potente alleato contro lo stress ossidativo.
I semi di finocchio sono i frutti della pianta omonima. Sono un vero toccasana in caso di cattiva digestione e in generale contro tutti quei disturbi legati all’apparato digerente, come aerofagia, pesantezza gastrica, eruttazioni e flatulenza.
L’alchemilla è una pianta caratteristica dei luoghi montuosi e vanta proprietà antinfiammatorie, astringenti, disinfettanti. Inoltre svolge un’azione simile a quella del progesterone, che la rende utile in caso di sindrome premestruale, ciclo abbondante o irregolare e durante la menopausa.