La betulla è un albero tipico dei boschi europei e a scopo fitoterapico si utilizzano soprattutto le foglie, ricche di betulina, flavonoidi e vitamina C che danno alla pianta una spiccata azione diuretica e depurativa. La betulla, infatti, è un ottimo rimedio contro la cellulite.
Con la primavera arriva anche l'allergia ai pollini, un disturbo molto diffuso. Se non si vuole ricorrere ai classici antistaminici, la natura ci mette a disposizione diversi rimedi fitoterapici e omeopatici dall'azione antiallergica, antistaminica e immunostimolante. Vediamo di cosa si tratta.
L'inulina è una fibra solubile generalmente estratta dalla radice di cicoria, che ne è molto ricca. Essendo solubile, a contatto con l'acqua acqua funge da massa in grado di stimolare la peristalsi. Inoltre favorisce la proliferazione di batteri buoni nel colon.
L'olio di enotera viene estratto a freddo dai semi della pianta omonima ed è particolarmente ricco di acidi grassi essenziali quali Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Grazie alla sua particolare composizione è utile contro i disturbi mestruali e per la cura della pelle.
La passiflora è una pianta rampicante originaria degli Stati Uniti e del Brasile. È nota per la sua azione sedativa sul sistema nervoso centrale e per le sue proprietà antispasmodiche. È indicata in caso di insonnia, ansia, spasmi gastrici e colon irritabile.
A Pasqua è impossibile non cadere in tentazione ed evitare di consumare in modo sconsiderato uova di cioccolato di ogni dimensione con la scusa di cercare la sorpresa. Da oggi possiamo sentirci meno in colpa perché pare che il cioccolato faccia bene alla salute. Ma attenzione alle quantità.
Il Mate viene raccolto in Uruguay e Brasile meridionale e molto usato in tutto il Sud America. Dalle foglie di questa pianta si ricava un infuso a cui vengono attribuite proprietà diuretiche, lipolitiche ed energizzanti grazie al contenuto di caffeina, teobromina, polifenoli e sali minerali.
Il citrus aurantium è un piccolo albero di agrumi originario dell’Asia subtropicale. Il principale costituente dell’estratto di citrus aurantium è la sinefrina, una sostanza in grado di stimolare la termogenesi, quel particolare processo metabolico attraverso cui l’organismo produce calore e brucia calorie.
L’olio di neem si ottiene dai semi dell’Azadirachta indica tramite spremitura a freddo e viene impiegato a livello cosmetico e medico grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antibiotiche, cicatrizzanti e antiparassitarie.
Il succo di noni ottiene dal frutto del Morinda Citrifolia ed è ricchissimo di principi attivi come vitamine, Sali minerali, flavonoidi, catechine, ecc. Rinforza il sistema immunitario, favorisce la digestione e vanta una spiccata azione antiossidante. Vediamo insieme come usarlo!