L’enotera è una pianta erbacea originaria dell’America del Nord, oggi diffusa anche in Europa. A scopo fitoterapico si utilizzano i semi, da cui si ricava l’olio (estratto a freddo) ricco di acido gamma-linoleico (Omega 6) e altri acidi grassi insaturi come l’acido linoleico (Omega 3) e l’acido oleico (Omega 9), che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, l’uso e le eventuali controindicazioni.
Proprietà dell'olio di enotera
L’olio di enotera, come anticipato, è una vera e propria miniera di acidi grassi essenziali, che sono costituenti importanti delle membrane cellulari e servono ad assicurarne l’integrità e l’elasticità.
Inoltre sono precursori di sostanze fondamentali per i processi immunitari e coagulativi, tra cui le prostaglandine, che regolano l’aggregazione piastrinica, favoriscono la tonicità dei vasi sanguigni, assicurano l’equilibrio idro-salino del nostro organismo e sono coinvolte nella secrezione dell’insulina.
Questa pianta, grazie alla sua particolare composizione, si rivela dunque molto utile contro i disturbi mestruali. Gli acidi grassi essenziali di cui è ricca, infatti, essendo i precursori delle prostaglandine, riducono i livelli di prolattina, sostanza ritenuta responsabile della cosiddetta sindrome premestruale, che si manifesta con gonfiore e/o dolore al seno, ritenzione idrica, stitichezza, gonfiore addominale, dolori muscolari e comparsa di foruncoli.
L’olio di enotera è indicato anche nella prevenzione e nella cura del colesterolo e delle malattie cardiovascolari, merito dei suoi principi attivi precursori dei processi coagulativi.
L’olio di enotera, infine, è un toccasana contro i disturbi della pelle come la dermatite atopica, eczema atopico e psoriasi.
Inoltre è un eccezionale anti-age poiché mantiene sana l’elasticità cutanea e la secrezione sebacea e previene la formazione delle rughe rigenerando la pelle e ristrutturando le fibre di collagene.
Come si usa l'olio di enotera
L’olio di enotera si può acquistare in farmacia o in erboristeria e si trova sotto forma di perle o di olio vegetale spremuto a freddo (per uso interno).
La dose giornaliera è di 4 opercoli al giorno (pari a 10-15 mg per kg di peso corporeo) suddivisa in 2 somministrazioni, subito dopo la colazione e la cena.
L’olio vegetale, invece, si assume nella misura di 1 cucchiaino al giorno, subito dopo colazione. Si può applicare anche sulla pelle del viso alla sera puro, non più di qualche goccia, e sempre sulla pelle leggermente umida.
Controindicazioni
L’olio di enotera non ha particolari controindicazioni; va tuttavia usato con cautela in gravidanza e durante l’allattamento e se ne sconsiglia l’uso in caso di epilessia e di malattie maniaco-depressive poiché interferisce con i farmaci anticonvulsivi abbassando la soglia alla quale avvengono gli attacchi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.