Con periartrite si intende identificare una serie di patologie che interessano le strutture adiacenti a un’articolazione.
La laringite è un’infiammazione delle vie aeree superiori che può essere causata da diversi fattori e presentarsi con differenti quadri clinici. Tra i fattori eziologici principali, oltre a virus e batteri, vi sono anche alcune abitudini di vita malsane, tra cui spicca l’abuso della voce. Per questo motivo è una patologia che colpisce spesso soggetti che utilizzano molto le proprie corde vocali come insegnanti, presentatori o cantanti.
L’endometriosi è una patologia sociale, importante causa di dolore cronico e infertilità. Per molto tempo è stata quasi misconosciuta e, ancora oggi, sono spesso necessari svariati anni prima di giungere a una corretta diagnosi.
La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune sistemica che interessa le ghiandole esocrine.
L’uretrite è una patologia che riconosce diverse cause, infettive o meno. Nel caso siano infettive, e quindi contagiose, è importante che il soggetto affetto utilizzi i mezzi contraccettivi idonei e avverta il partner.
L’artrite psoriasica è una malattia reumatica correlata alla psoriasi.
La stipsi, o stitichezza, è un disturbo intestinale che colpisce soprattutto donne e anziani. Per guarirne, più che una terapia farmacologica, è consigliabile adottare uno stile di vita sano, evitando la sedentarietà e modificando opportunamente la dieta.
Il raffreddore è la patologia che colpisce più frequentemente le alte vie aeree. Di origine virale o allergica si presenta con la sintomatologia tipica della congestione nasale accompagnata da mal di gola.
L’alluce valgo, la “cipolla”, è una deformazione dell’avampiede molto diffusa soprattutto tra le donne di mezza età. Può essere ereditaria o secondaria ad altre patologie e, a differenza di quanto si sia creduto per lungo tempo, non ha alcuna relazione con l’abitudine di portare i tacchi alti.
L’herpes genitale è una patologia virale a trasmissione sessuale. Più che pensare a una cura è fondamentale preoccuparsi della prevenzione, praticando sesso protetto e mettendo in atto poche regole igieniche di base.