Soprattutto d'estate, con il caldo e il sudore, i pori della pelle tendono a dilatarsi; il risultato è piuttosto antiestetico e, inoltre, in questo modo viene favorito l'accumulo di smog all'interno dei pori, che provoca la formazione di imperfezioni come brufoli e punti neri.
La soluzione è una bella maschera astringente e purificante; potete prepararla da sole, con alcuni semplici ingredienti. Tenetela in posa sul viso almeno quindici-venti minuti, poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Per una pelle perfetta il trattamento va ripetuto un paio di volte alla settimana.
Argilla e lievito di birra: astringenti e antibatterici
La base ideale per un impacco curativo per pelli impure è l'argilla, in particolare nelle varietà verde o gialla, caratterizzate da una forte azione disinfettante (l'insorgenza dei brufoli infatti è spesso provocata dall'accumulo di batteri all'interno dei pori).
Una volta mescolata l'argilla con l'acqua, potete aggiungere all'impacco altri ingredienti a funzione astringente, come dello yogurt naturale oppure la polpa di mezza mela.
Una buona alternativa alla maschera di argilla – soprattutto nei mesi estivi – è quella di preparare un decotto di prugne nere: fate bollire la polpa dei frutti fino a quando non si sarà disfatta e poi amalgamate il composto con qualche goccia di olio essenziale.
Altra soluzione consigliata è quella di utilizzare il lievito di birra: basterà stemperarne qualche cucchiaino con dell'acqua tiepida e poi applicarlo sul viso.
Il tea tree oil per un'applicazione localizzata
Tra gli oli vegetali essenziali il più idoneo a combattere brufoli e punti neri è il tea tree oil (lo trovate in erboristeria e in negozi specializzati in cosmetici a base di erbe): aggiungetene qualche goccia alla vostra maschera, oppure in caso di emergenza utilizzatelo puro, tamponando con un batuffolo di cotone le zone più interessate dalle imperfezioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.