Il burro di mango si ricava dai semi del frutto di mango. Grazie alla sua particolare composizione, aiuta a mantenere la pelle idratata e setosa prevenendo la formazione delle rughe. Inoltre, nutre e ripara la fibra capillare e combatte le doppie punte.
Acido ibiscico, acido citrico, acido malico, flavonoidi, pectine, mucillagini, olio di eugenolo: queste sono le principali sostanze contenute nel karkadè. Un mix di elementi che conferisce a questa rossa bevanda molte proprietà benefiche (diuretiche, lenitive e antinfiammatorie).
Il burro di avocado è ricavato dalla polpa del frutto dell’avocado. Essendo particolarmente ricco di vitamina E, vitamina A e acidi grassi, è utilissimo per la pelle secca, devitalizzata o matura e per i capelli fragili e crespi.
L’olio essenziale di Niaouli si ricava dalle foglie e dai rametti giovani della Melaleuca viridiflora, una pianta originaria dell’Australia. Vanta proprietà antispasmodiche, antisettiche, espettoranti e cicatrizzanti ed è molto utile in caso di sinusite, bronchite, tosse, acne e foruncolosi.
I Sali del dr Schüssler prendono il nome dal medico tedesco William Heinrich Schüssler, che mise a punto questo metodo terapeutico, fondato su 12 Sali minerali presenti nel nostro organismo. Si tratta di una cura naturale e priva di effetti collaterali.
L’olio essenziale di Patchouli si ottiene mediante distillazione in corrente di vapore delle foglie essiccate della pianta omonima originaria dei Paesi dell’Asia tropicale. È efficace per calmare lo stress, in caso di infiammazioni della pelle, cellulite e pelle secca.
L’olio di Perilla viene estratto tramite spremitura a freddo dai semi di Perilla frutescens, una pianta diffusa soprattutto in Cina, Giappone e Corea. È un potente antiossidante ed è un antiallergico poiché inibisce i mediatori chimici delle allergie. Vediamo come utilizzare al meglio questo olio, poco conosciuto ma molto efficace.
L’olio di Tamanu si ricava mediante spremitura a freddo dalle noci di Calophylla Inophyllum, un albero molto diffuso in Polinesia. È noto soprattutto per le sue proprietà cicatrizzanti, ma svolge anche un’azione antimicrobica, analgesica e antiossidante.
L’olio essenziale di Copaiba viene estratto mediante distillazione in corrente di vapore dalla resina che trasuda dalla corteccia della Copaifera, un albero che cresce nella foresta pluviale brasiliana e peruviana. È noto per le sue proprietà cicatrizzanti, antisettiche e antinfiammatorie.
L’olio di bambù si ottiene dalle foglie di bambù, una pianta diffusa nell’Asia orientale meridionale e nelle isole dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico, messe a macerare in un olio base. È un vero e proprio elisir di nutrimento per la pelle secca ed è ottimo come equilibrante per i capelli grassi.