Il burro di avocado è ricavato dalla polpa del frutto dell’avocado (Persea gratissima, Persea americana), una pianta arbustiva originaria del Messico e del Sud America. L’olio vergine, infatti, ottenuto tramite spremitura a freddo, viene poi idrogenato per dargli la caratteristica consistenza solida. È ottimo per la cura di pelle e capelli. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà e gli usi.
Proprietà del burro di avocado
Il burro di avocado è ricco di vitamina E, carotenoidi (precursori della vitamina A), fitosteroli e acidi grassi. Ha, infatti, un elevato contenuto di acido oleico, acido palmitico, acido palmitoleico, acido linoleico (precursore degli Omega 6) e alfa-linoleico (precursori degli Omega 3).
Grazie alla sua particolare composizione viene ampiamente utilizzato in cosmetica per le ottime proprietà nutrienti, rigeneranti, eudermiche e sebosimili, che lo rendono indicato soprattutto per le pelli secche, devitalizzate, disidratate, con xerosi ed eczemi. Inoltre è utilissimo per contrastare le smagliature e restituire tono e nutrimento alle pelli mature.
Il burro di avocado è un valido alleato anche per i capelli secchi, sfibrati e crespi, poiché dona luminosità e morbidezza.
Usi del burro di avocado
Il burro di avocado, come l’olio, è in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti del derma, promuovendo la sintesi di collagene, la principale proteina strutturale presente nei tessuti connettivi, che tende a diminuire con l’invecchiamento. Inoltre le avocatine presenti in esso inibiscono la collagenasi, un processo che distrugge le fibre di collagene. In virtù delle sue proprietà, stimola il rinnovamento cutaneo, incrementando l’idratazione e l’elasticità della pelle.
Sul viso potete applicarlo puro in sostituzione della crema abituale, sia la mattina che la sera, insistendo sulla zona del contorno occhi.
In alternativa potete fare una miscela con qualche noce di burro di avocado (non ha bisogno di essere sciolto a bagnomaria perché fonde istantaneamente) e qualche goccia di olio di macadamia o di jojoba, da applicare questa volta sulla pelle leggermente umida, dopo il tonico. Lascia l’epidermide morbida e idratata.
Sul corpo, grazie alle sue proprietà fortemente elasticizzanti, ideali per combattere le smagliature e la pelle secca, potete applicarlo dopo la doccia sulla pelle leggermente umida, in modo da favorirne l’assorbimento.
Sui capelli potete applicarlo in associazione all’olio di cocco sotto forma di impacco ristrutturante. Inumidite i capelli e applicate l’emulsione, ottenuta con 1 noce di burro di avocado e qualche goccia di olio di cocco, ciocca per ciocca. Lasciate agire per 15-20 minuti (o anche di più se avete tempo) e procedete poi al lavaggio. I capelli risulteranno nutriti e luminosi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.