Un piccolo incidente, una storta o una botta e il danno è fatto. Un’ecchimosi, nota ai più con il termine livido, fa la sua comparsa sulla nostra pelle per restarci almeno un paio di settimane. Dolorosa e antiestetica, con un po’ di ghiaccio e qualche pomata adatta, si possono ridurne il fastidio, le dimensioni e la durata.
Un forte dolore alla base della schiena. Tanto forte da lasciare il malcapitato bloccato sul posto. Di cosa stiamo parlando? Del colpo della strega. Una lombalgia acuta da curare e, soprattutto, prevenire con molto esercizio fisico e il recupero di un’adeguata elasticità muscolare.
Delle volte basta poco, un piede poggiato male, una piccola botta, e l’articolazione diventa rapidamente gonfia e dolente. In questo caso siamo di fronte a una distorsione: un disturbo comune, poco grave ma, comunque, da non sottovalutare.
Con il termine pubalgia s’intende una sindrome dolorosa che colpisce la pelvi. I soggetti maggiormente esposti a questo disturbo sono gli sportivi e le donne in gravidanza.
Ognuno di noi li ha provati almeno una volta nella vita: i crampi muscolari. Fastidiosi quanto per lo più innocui, derivano solitamente dalla mancanza di allenamento o da un’inadeguata idratazione.
Abbiamo pensato a tutto: l’abbigliamento sportivo, quello da sera, la macchina foto, la guida… Ma prima di partire abbiamo fatto un check up completo di ciò che ci serve dal punto di vista sanitario? Partire per le vacanze è sicuramente piacevole, ma meglio prevenire che curare. Ecco qualche consiglio su come star bene prima e durante il viaggio.
Il potassio è uno dei minerali più importanti all’interno del corpo umano. Fondamentale soprattutto nel controllo della contrazione muscolare, il battito cardiaco e la pressione arteriosa. Una sua carenza deve essere immediatamente risolta, soprattutto per evitare gravi conseguenze sul ritmo cardiaco.
Che sia il sintomo di una malattia renale o il risultato di una vita troppo stressante, la pressione minima alta rappresenta sempre un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Quello della pancia gonfia è un disturbo molto diffuso che può essere causato da importanti patologie gastrointestinali o dal semplice stress. In entrambi i casi è bene curarsi adeguatamente per alleviare i sintomi che, seppur non gravi, possono essere estremamente fastidiosi.
L’ingrossamento della prostata può essere causato da diverse patologie molto differenti tra loro per origine e sviluppo. Il quadro clinico che ne deriva è, però, seppur con le dovute differenze, abbastanza simile e tende a presentare sintomi soprattutto nell’ambito della minzione.