La stomatite è un'infiammazione della bocca. Colpisce le mucose, che sono i sottili rivestimenti cutanei sulla superficie interna della bocca. Le membrane producono il muco protettivo, oltre a rivestire l'apparato digerente, dalla bocca all'ano.
La stomatite è un tipo di mucosite, una condizione definita come dolore o infiammazione della mucosa.
La mucosite è un effetto collaterale relativamente comune della chemioterapia e talvolta della radioterapia . Può interessare l'interno delle labbra, delle guance, delle gengive, della lingua e della gola.
La stomatite che si ripresenta e include ulcere della bocca è chiamata stomatite aftosa ricorrente (RAS) ed è la malattia più che colpisce l'area della bocca.
Esistono due tipi principali di stomatite: le afte e l’herpes labiale.
Afte e herbes labiale: cause e sintomiLe afte sono anche conosciute come ulcere aftose e fanno parte della causa più comune di stomatite. Le piaghe sono di colore bianco pallido o giallastro con un anello esterno rosso.
Le afte possono svilupparsi singolarmente o in un grappolo e di solito si verificano all'interno delle labbra o della guancia o sulla lingua.
Le afte portano a un dolore acuto e temporaneo. Nei casi minori, che sono i più comuni, le ulcere guariscono entro 4-14 giorni.
Chiunque può avere afte, anche se è più probabile che le donne e le persone tra i vent'anni e i vent'anni le sperimentino. Possono correre in famiglia ma non sono contagiosi.
L'herpes labiale invece consiste in piaghe piccole, dolorose e piene di liquido che di solito si verificano sopra o intorno alle labbra vicino al bordo della bocca. Causata dal virus dell'herpes (HSV), la condizione è anche nota come stomatite da herpes.
Una persona può provare una sensazione di formicolio o bruciore prima che appaia la piaga, oltre a tenerezza. L'herpes labiale si secca e si incrosta con una crosta di colore giallo.
L'herpes labiale tende a durare per circa 5-7 giorni e può continuare a ripresentarsi. Sono anche molto contagiosi.
La stomatite può essere suddivisa in diverse categorie, a seconda dell'area della bocca interessata: cheilite è l’infiammazione delle labbra e intorno alla bocca, glossite è l’infiammazione della lingua, gengivite è l’infiammazione delle gengive mentre la faringite è l’infiammazione della parte posteriore della bocca.
Come trattare la stomatiteLa stomatite può essere causata da una varietà di fattori diversi, che possono sovrapporsi tra loro contemporaneamente. Spesso sarà dovuto a lesioni, infezioni, allergie o malattie della pelle.
Per le
afte in bocca i rimedi della nonna possono essere molto utili per alleviare alcuni fastidi, ma non sempre si rivelano efficaci quando si tratta di problemi più importanti e più dolorosi.
Il trattamento per la stomatite dipenderà dalla causa. Il trattamento della causa principale è importante per la stomatite causata da quanto segue.
Se causata da una reazione allergica, il medico cercherà di identificare qual è l'allergia e cercherà di eliminarne gli effetti.
La stomatite causata da un'infezione, invece, può richiedere un trattamento specializzato e farmaci a seconda dell'infezione.
Se una malattia specifica provoca stomatite, un medico mirerà a identificarla e curarla.
Invece, se la stomatite è causata da una carenza nutrizionale, un medico può identificare e affrontare problemi nutrizionali con farmaci o dieta.
Vi sono poi i trattamenti topici, che possono essere di varie tipologie.
I trattamenti corticosteroidi topici consistono in un risciacquo e mirano ad eliminare i sintomi per consentire alla persona di mangiare, bere e parlare senza dolore o disagio.
Gli antibiotici topici sono in formato gel o risciacquo e hanno proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
Gli anestetici topici sono farmaci paralizzanti, per lo più disponibili su prescrizione medica che le persone possono applicare direttamente sulle ferite per alleviare il dolore temporaneo.
Infine, il Kanka è un prodotto da banco che fornisce una barriera alle ulcere della bocca, dando un sollievo temporaneo dal dolore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.