Il mal di schiena è un disturbo estremamente diffuso che può essere il sintomo di un semplice stiramento muscolare, ma anche di patologie più importanti riguardanti il rachide.
I linfonodi ingrossati rappresentano spesso un motivo di grande preoccupazione per chi ne è affetto. Ma, per fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi, sono dovuti a infezioni banali e facilmente curabili.
Un fegato ingrossato può essere il sintomo, più o meno silente, di svariate patologie. Dall’epatite all’epatocarcinoma, da una parassitosi allo scompenso cardiaco, dall’alcolismo all’abuso di farmaci.
Tutti, prima o poi, nel corso della propria vita soffrono di dolori intercostali. Questi disturbi si presentano con forme e localizzazioni diverse e possono rappresentare la spia d’allarme di moltissime patologie.
La colica renale è un malessere facilmente riconoscibile grazie alle sue peculiari caratteristiche. Queste consistono in un dolore acutissimo e un’irradiazione tipica, che parte dal fianco per poi scendere in basso verso l’inguine.
La tosse persistente è un sintomo molto comune ma che non deve mai essere sottovalutato. Può essere il campanello d’allarme di una patologia a carico delle vie respiratorie, come il gocciolamento retronasale o l’asma bronchiale, ma anche il segno di un reflusso gastroesofageo ancora misconosciuto.
I trigliceridi alti si verificano quando la concentrazione di lipidi nel sangue è oltre la soglia normale.
Con tallonite si identifica una condizione di dolore persistente al tallone.
Il mal di stomaco è un disturbo molto frequente e può essere causato da svariati elementi.
Con ritenzione idrica si indica la tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi.