In generale il primo anno è un periodo estremamente importante e presenta una serie di cambiamenti a livello di peso, staturale ma anche psichico e sensoriale.
Nel periodo che va dai 3 ai 6 mesi in genere il bambino aumenta di circa 140-150 grammi ogni settimana. Facendo un veloce calcolo, ovviamente di natura approssimativa, il peso al compimento del quinto mese dovrebbe essere circa il doppio di quello fatto registrare alla nascita. Anche in questo trimestre però la crescita del neonato può non essere costante sul periodo mensile ed essere invece più intensa in alcune settimane e meno intensa in altre. Più che l’aumento generale del peso è proprio importante verificare che esso segua un andamento abbastanza regolare e che non si arresti per troppe settimane consecutive. Non bisogna quindi, come molte mamme fanno, forzare i bambini a mangiare troppo contro la loro volontà.
La crescita a tre mesi fa segnare traguardi importanti anche a livello di sviluppo delle capacità motorie e cognitive: il bambino compie i primi sforzi per cercare di tenere sollevata la testa in posizione eretta, comincia a usare le mani, sorride ai volti più familiari e diventa più curioso nei confronti dell’ambiente circostante che osserva in modo più insistente. Questi primi sforzi giungono a compimento solitamente nel quarto mese, quando il bambino riesce a girare la testa, a giocare con le mani e ad emettere piccole risa. Messo a letto in posizione supina, ruota la schiena verso destra e a sinistra e tenta di girarsi spontaneamente su ambo i lati. Al quinto mese inizia a mostrare consapevolezza del proprio corpo: riesce perfino ad afferrare gli oggetti anche se a volte non riesce a lasciarli in maniera volontaria. Ovviamente in questa fase è opportuno dargli la possibilità di conoscere gli oggetti e giocarci manualmente. Non sempre in questo mese riesce a stare seduto in maniera stabile quindi non forzatelo.
A sei mesi queste capacità diventano più evidenti anche in posizione prona. Durante il sesto mese, inoltre, il ritmo della crescita comincia ad aumentare di intensità, preparandosi al terzo trimestre di vita in cui in media il peso aumenta di circa 400 o 500 grammi ogni mese. Comincia a svilupparsi la "lallazione", ossia la combinazione senza significato di sillabe di consonanti e vocali come ba-ba-ba, ta-ta-ta, ga-ga-ga. Verso la fine del sesto mese è possibile che alcuni bambini riescano a dire anche mamma e papà.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.