Chi ha dei bambini sa quanto sia importante prestare attenzione ai loro comportamenti anche fra le quattro mura di casa, che spesso nascondono una serie di pericoli per tutti, ma soprattutto per i più piccini. Questo vale in particolare per la stanza da bagno, probabilmente la più insidiosa, insieme alla cucina, per i bambini. Curiosi e incauti per natura, i bimbi infatti tendono a mettere le mani dappertutto: questo può essere molto pericoloso in una stanza da bagno.
Per prevenire eventuali incidenti, è sufficiente tuttavia seguire alcuni accorgimenti in grado di rendere il bagno sicuro, a misura di bambino!
Apparecchi elettrici e prese elettriche
Un possibile pericolo per i bambini può derivare dalla presenza di apparecchi elettrici, come phon o altri strumenti per acconciare i capelli. Mai lasciarli in posti facilmente raggiungibili dai bambini, né tanto meno in vicinanza dell'acqua. Anche le prese elettriche dovrebbero essere messe in alto, in modo che i bambini non arrivino ad inserirci le dita (è uno dei loro "giochi" preferiti!).
Profumi, medicine e detersivi
Come gli apparecchi elettrici, anche boccette di profumo, medicinali, detersivi per il bucato e prodotti vari per la pulizia dei sanitari (e in generale ogni sostanza che, se ingerita, può essere tossica), vanno "nascosti" negli armadietti più alti, in modo che il bambino non possa arrivarvi. Meglio ancora se chiusi a chiave.
Vasca da bagno
La vasca da bagno è un'altra possibile causa di incidenti, se non si prendono i dovuti accorgimenti. L'ideale sarebbe per prima cosa scegliere una di quelle vasche con annesso seggiolino che dà la possibilità di lavarsi seduti. Si evita così il rischio che il bambino si faccia male scivolando. A tale scopo, è utile anche mettere sul fondo della vasca dei tappetini antiscivolo, così come davanti ad essa, in modo che il bimbo non scivoli appena uscito.
Inoltre, soprattutto se il vostro bambino è molto piccolo, non lasciatelo mai solo mentre fa il bagno, con la vasca piena d'acqua: potrebbe affogare oppure alzarsi, scivolare e sbattere la testa.
Doccia
La doccia è probabilmente più sicura della vasca da bagno, tuttavia sono necessarie anche con la doccia le dovute precauzioni. Tappetini antiscivolo di gomma dentro e fuori sono utili per scongiurare il rischio di pericolose scivolate.
Se volete essere maggiormente sicuri, potete dotare la doccia anche di un supporto che dia la possibilità di lavarsi seduti, simile a quelli che si utilizzano per le persone con limitate capacità motorie.
Temperatura dell'acqua calda
I bambini sono generalmente attratti dall'acqua: di conseguenza, per evitare che si scottino aprendo il rubinetto dell'acqua calda, è bene che caldaia o scaldabagno siano regolati a una temperatura inferiore a 45°.
Lavatrice
Anche la lavatrice può essere pericolosa: attratto dal movimento, il bimbo potrebbe premere i tasti o peggio ancora cercare di aprirla mentre è accesa. Meglio quindi controllare il vostro bambino con molta attenzione, se siete in bagno quando la lavatrice è in funzione.
Asse del water
Maneggiando l’asse del water, il bambino potrebbe schiacciarsi le dita: per evitare questo, è meglio fermare l'asse. Nei negozi di articoli casalinghi o nei negozi per bambini potrete acquistare gli appositi fermi.
Niente oggetti pericolosi in giro per il bagno
Molto importante non dimenticare in posti accessibili oggetti pericolosi come forbicine, rasoi, lime e lamette. Se i bambini toccano oggetti di questo tipo, potrebbero facilmente tagliarsi.
Un aiuto prezioso in caso di pericolo
E, per finire, un consiglio utile: non si è mai troppo prudenti con i bambini, per cui meglio far mettere in bagno (in una posizione comoda e accessibile) uno di quei campanelli che si possono utilizzare per dare l'allarme in caso di bisogno. Nella speranza che il vostro bambino non abbia necessità di usarlo, è comunque una precauzione e una sicurezza in più che certamente male non fa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.