La donna con il pancione che in pieno inverno ha voglia di anguria non è solo la scena comica di un film. Ne sanno qualcosa i futuri papà! Ma c’è una spiegazione scientifica a questo fenomeno o si tratta di una scusa usata dalle donne incinta per “torturare” benevolente i compagni?
I movimenti del feto sono il segno rassicurante che il bambino sta crescendo e di solito si manifestano tra la 18sima e la 25sima settimana della prima gravidanza; dalla seconda in poi i movimenti si dovrebbero cominciare a sentire intorno alla 18sima.
Una delle paure più comuni in gravidanza è quella che la penetrazione durante il sesso possa danneggiare il feto. Per questo motivo molte donne si astengono dall’avere rapporti quando scoprono di essere incinta. Verità o luogo comune? Cerchiamo di capirlo meglio insieme da dove nasce questa paura e se è giustificata.
Come la prima, anche la seconda settimana viene inclusa nella gravidanza per convenzione. Infatti, il bambino non c'è ancora, ma se avete deciso di averne uno, proprio la seconda settimana è quella decisiva per darvi da fare!
Ed eccoci alla terza settimana. Attendete con trepidazione il risultato del test di gravidanza e vi chiedete se esistono sintomi che da subito vi possano far capire che ce l'avete fatta.
Questi sono giorni decisivi per le future mamme, perché proprio durante la quarta settimana dovrebbe verificarsi l'impianto della blastocisti in quel luogo caldo e accogliente che è l'utero materno.
Alla quinta settimana di gravidanza una piccola vita comincia a crescere dentro di voi, e lo fa a una velocità sorprendente. Vedrete quanti progressi in questi pochi giorni, a cominciare dal nome: alla quinta settimana, infatti, il vostro bimbo è diventato ufficialmente un embrione.
Ormai non c'è più test che tenga, la gravidanza è stra-confermata e probabilmente tutti avranno già iniziato a sovraccaricarvi di attenzioni e raccomandazioni su cosa fare e non fare. Per molte di voi non ci sarà il tempo di sentirvi assillate, anche perché in questo periodo, in cui circa metà del primo trimestre di gravidanza è completato, potreste essere alle prese con un peggioramento dei sintomi della gravidanza. Per altre, più fortunate, la vita scorrerà più o meno simile a prima. Non preoccupatevi: come già detto nelle scorse settimane, ogni gravidanza è unica e i segni e sintomi non sono uguali per tutte.
Decima settimana, il tempo scorre veloce e voi starete sicuramente facendo il conto alla rovescia, almeno per la fine del primo trimestre! Alla fine di questa settimana noterete che il vostro punto vita sarà cresciuto di qualche centimetro. Invece che disperarvi dovete rallegrarvene: è segno che il vostro corpo si sta adattando alla crescita del vostro splendido bambino.
Le nausee cominciano pian piano a darvi tregua. Sebbene la pancia inizi a notarsi all'esterno, voi già vi sentite molto meglio, più serene e consapevoli. Questo perché la fine di questa undicesima settimana coinciderà con la fine del periodo più critico della gravidanza. Se fino ad ora è andato tutto bene, ormai siamo a cavallo!