Il 2° mese di gravidanza
(dalla 5a all’8a settimana)
Come cambia il corpo della madre
Il seno è turgido, il capezzolo e l’areola mammaria si scuriscono, i condotti per il latte cominciano a formarsi.
La pancia non è ancora visibile, ma si nota un lieve allargamento della vita.
L’utero, infatti, comincia ad ingrossarsi per accogliere il feto.
Gli esami da fare
Se ancora non è stato fatto (perché non ci si era ancora accorte della probabile gravidanza), il primo esame da fare è il test di gravidanza.
In seguito è necessario recarsi dal ginecologo per una prima visita di controllo e per stabilire il programma medico da seguire per un corretto andamento della gravidanza. La ASL, inoltre, compilerà il vostro certificato di gravidanza, completo di mese di inizio della gestazione e data presunta del parto, che nei mesi successivi dovrà essere consegnato al datore di lavoro per il diritto al periodo di maternità.
Oltre alla visita ginecologica, la futura mamma dovrà fare i primi esami di routine per il controllo della gravidanza: analisi del sangue e delle urine. Le analisi del sangue servono a stabilire il gruppo sanguigno, a controllare i valori ematici della madre, a verificare l’assenza di malattie immunitarie, di toxoplasmosi e rosolia.
Con gli esami delle urine si effettua il controllo dei reni, di malattie come il diabete, di infezioni all’apparato urinario.
L’embrione
Nella quinta settimana l’embrione misura 8 mm. Cominciano a formarsi occhi, orecchie e naso, mentre prosegue lo sviluppo del cervello e dei nervi di cranio e vertebre.
Anche gli arti cominciano a crescere, tanto che dalla sesta settimana cominciano a distinguersi anche le dita. L’embrione, che in questo momento è lungo all’incirca 13 mm, fa i primi movimenti. Il cuore comincia a pompare, le ossa e la cartilagine si formano, nel cervello sono distinguibili cervelletto, talamo e ipotalamo.
La settima settimana segna il passaggio dallo stato di embrione a quello di feto. Adesso la dimensione è di 2 cm e il corpo inizia ad avere le sembianze umane.
La metamorfosi del feto avviene ora più velocemente, tanto che all’ottava settimana le dimensioni sono di 4 cm, il peso è di 3 grammi, il corpo è sempre più delineato e l’attività delle onde cerebrali è formata.
I disturbi della madre
Nausea e vomito possono proseguire durante il 2° mese di gravidanza. Continuano le perdite vaginali e la tendenza ad urinare frequentemente, a causa dello sbalzo ormonale e della posizione del feto, che preme sulla vescica. La spossatezza fisica può aumentare, anche perché l’embrione diventa sempre più grande.
L’alimentazione
L’alimentazione deve essere equilibrata, completa, digeribile, con l’apporto di tutte le sostanze e tutti i nutrienti. La quantità di calorie in più da assumere giornalmente varia dalle 100 alle 200 kcal.
Si devono però cominciare a prendere alcune precauzioni alimentari, in modo da avitare spiacevoli complicazioni:
- La frutta e la verdura, se mangiate crude, devono essere accuratamente disinfettate con bicarbonato o limone, per evitare di contrarre la toxoplasmosi.
- Aumentare la quantità di acido folico: durante la gravidanza il fabbisogno di acido folico raddoppia perché l’organismo ne ha bisogno per alimentare il feto in modo corretto. L’acido folico è inoltre molto utile per la moltiplicazione delle cellule e per la prevenzione di malfunzionamenti del tubo neurale e del sistema nervoso del figlio.
- Evitare di mangiare carne e pesce crudi.
- Cuocere bene le uova diminuisce il rischio di salmonellosi.
- Aumentare l’apporto di fibre, vitamine e minerali, perché rafforzano il vostro fisico e quello del feto.
- Bere molto: la minzione abbondante e assidua potrebbe indurre qualche mamma a ridurre il consumo abbondante, per arginare questo fastidio. In realtà è necessario bere molto, per evitare la disidratazione e per regolarizzare i reni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.