Una corretta alimentazione costituisce la parola d’ordine per una vita sana. Mangiare bene, infatti, non solo vi permette di mantenere una linea perfetta, ma vi aiuta anche e soprattutto a prevenire molte malattie, tra cui l’obesità e malattie di origine cardiocircolatoria.
Gli alimenti giusti
Nutrirsi correttamente non è solamente il modo giusto per mantenere la linea e tenersi lontani dal rischio di sovrappeso e obesità. Infatti, il cibo sano rappresenta una porta aperta verso una vita sana, abbassando il rischio di insorgenza di molte malattie, tra cui malattie legate al sistema cardiocircolatorio e malattie dell’apparato digerente. Il giusto apporto di vitamine e sali minerali inoltre rallenterà l’invecchiamento dei tessuti, mantenendovi giovani più a lungo. Il segreto di un’alimentazione corretta va letto in poche regole base da cui non dovrete discostarvi: variate il più possibile la vostra dieta, riducete al minimo i prodotti confezionati e fate attenzione ai grassi aggiunti!
50% di carboidrati
Il menù corretto deve essere composto per metà da carboidrati, da scegliere facendo riferimento preferibilmente a quegli alimenti che hanno un buon contenuto di fibre. Per cui inserite all’interno del vostro pasto un piatto di pasta, di riso o altri cereali, oppure un panino. La leggenda che vuole alla gogna i carboidrati e che li elimina da qualsiasi dieta accusandoli di essere causa del sovrappeso è da screditare. Infatti, i carboidrati rappresentano la principale fonte energetica dell’organismo. Il segreto sta nel preferire cereali integrali a farine raffinate.
25% di proteine
L’organismo ha bisogno anche di un moderato apporto di proteine che possono essere assunte sia mediante prodotti di origine animale come carne e pesce, ma anche attraverso vegetali. Ricchi di proteine sono, infatti, i legumi. Un piatto di fagioli, ceci, piselli, o altri legumi a vostro piacimento può sostituire egregiamente un piatto di carne con, anzi, una migliore digeribilità. Tra i prodotti di origine animale prediligete formaggi freschi, pesce e carni bianche, riducendo il consumo di carni rosse, insaccati, carni lavorate, formaggi stagionati, selvaggina e uova, che vanno invece consumati saltuariamente per non danneggiare l’organismo.
25% di grassi
Sarebbe scorretto affermare che una buona alimentazione deve essere priva o carente di grassi. Sono anch’essi necessari al nostro organismo, purché in dosi moderate. Quello che fa la differenza non è tanto la quantità, quanto la qualità dei grassi utilizzati. Per condire e insaporire i cibi scegliete sempre grassi di origine vegetale, dal minore contenuto di colesterolo dannoso per l’organismo, preferibilmente a crudo. Un filo di olio extravergine di oliva sul piatto finito renderà appetitosa ogni vostra ricetta, senza bisogno di aggiungere altro. Nella percentuale di grassi vanno inclusi anche quelli che sono assunti attraverso la carne rossa, le uova, i formaggi e i dolci. Si tratta di alimenti a cui non dovete rinunciare: basterà ridurne la quantità e la frequenza!
Frutta, verdura e acqua a volontà
Ciò che non deve mai mancare sulla vostra tavola sono frutta e verdura, da consumare ad ogni pasto. Scegliete sempre prodotti freschi, possibilmente di stagione, di provenienza nazionale e da coltivazioni biologiche. In questo modo vi assicurerete un corretto apporto di vitamine, fibre e sali minerali, che saranno più vari quanto saprete variare colori e sapori.
Nemmeno una bottiglia di acqua naturale deve mai mancare a tavola. Una volta al giorno concedetevi poi mezzo bicchiere di vino durante il pasto: studi dimostrano che sia valida fonte di giovinezza se consumato con moderazione!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.