Uno dei punti più critici del corpo femminile (ma anche di quello maschile) è senz'ombra di dubbio il girovita: è qui che in genere si accumulano i chiletti di troppo e si formano gli antiestetici rotolini e la classica pancetta. Per ottenere un girovita asciutto e tonico, fare tanti addominali è sicuramente d'aiuto, ma non serve a granché se non si segue una corretta alimentazione. Infatti, il grasso che si accumula in questa parte del corpo va anzitutto combattuto sul fronte alimentare e solo in un secondo momento su quello sportivo.
Oltre a seguire in generale un'alimentazione sana e corretta, è bene consumare in gran quantità alcuni cibi particolarmente efficaci nel contrastare l'accumulo adiposo sul punto vita.
Ecco quali sono gli alimenti che aiutano a snellire questa parte del corpo!
Pesce azzurro e carni bianche
Il pesce azzurro (dentice, sardine, sgombro...) favorisce la perdita di grasso in zone critiche come il girovita. Lo stesso si può dire delle carni magre e bianche: a differenza di quelle rosse (e degli insaccati), che andrebbero evitate se si vuole buttare giù un po' di grasso dal punto vita.
Tofu
Ricco di proteine vegetali e di acidi grassi polinsaturi, il tofu è un alimento base della dieta vegana: andrebbe però consumato un po' da tutti, perché è povero di calorie e al contempo molto nutriente. Per ridurre il girovita è l'ideale.
Le verdure: carciofi, finocchi, cavolo, sedano, asparagi, peperoni
Le verdure sono sempre un toccasana quando si parla di perdere chili in eccesso. Ma se questi chili sono localizzati nel girovita, alcune verdure sono più efficaci di altre.
Ad esempio, i carciofi: molto depurativi e dalle grandi proprietà diuretiche, questi ortaggi prevengono l'accumulo di cuscinetti adiposi sul punto vita.
La stessa funzione anti-adipe la svolge il finocchio, perché ricco di fitoestrogeni. Inoltre, il finocchio è una verdura davvero ipocalorica.
Anche il cavolo può essere di grande aiuto perché stimola l'attività intestinale e previene i gonfiori alla pancia.
Non deve mancare nella vostra dieta nemmeno il sedano, un altro prezioso alleato nella lotta contro l'adipe del girovita.
Anche gli asparagi depurano, favoriscono la diuresi e la perdita di adipe nel punto vita.
Infine, fra le verdure è impossibile non menzionare i peperoni, un ortaggio poco calorico che stimola l'azione dei succhi gastrici e permette di eliminare una parte di grassi e di zuccheri prima che il corpo possa assimilarli.
Yogurt
Consumare con regolarità lo yogurt (purché sia magro) aiuta a sgonfiare la pancia, a favorire l'attività intestinale e di conseguenza a ridurre il girovita: tutto ciò grazie alla presenza dei fermenti lattici.
Cannella
Deliziosa e profumata, la cannella aiuta a mantenere un girovita snello perché, come dimostrano diversi studi compiuti al riguardo, fa abbassare il livello di zuccheri nel sangue: poiché in genere un eccesso di zuccheri si trasforma in accumulo adiposo proprio sul girovita, la cannella è davvero preziosa per chi vuole snellire questa parte del corpo!
Menta
Molto rinfrescante, la menta aiuta anche a ridurre il girovita perché accelera il metabolismo e favorisce la perdita di grassi che si accumulano nelle zone più critiche del corpo, quali appunto la vita e l'addome.
Frutta: pompelmo, mela, avocado, ananas
Sono tanti i frutti dalle spiccate proprietà brucia grassi.
I più efficaci per bruciare quelli localizzati nel girovita sono il pompelmo, la mela (poco calorica e ricca di fibre), l'ananas (anch'esso ricco di fibre, contiene pure un enzima, la bromelina, che facilita l'assimilazione delle proteine) e l'avocado (abbonda di acidi grassi essenziali, aiuta a smaltire i grassi in eccesso e accelera il ritmo metabolico).
Tè verde
Il tè verde è un vero alleato del girovita snello, perché ostacola l'assorbimento di glucidi e grassi e l'accumulo adiposo nelle zone più critiche.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.