La fitboxe è uno sport combinato che assembla l’aerobica con le arti marziali. Questa pratica sportiva consiste essenzialmente nel colpire mediante calci, pugni, gomitate e ginocchiate un sacco di boxe a base mobile e tutti questi movimenti vengono accompagnati da un coinvolgente crescendo musicale.
Ogni qual volta ci si prepara alla stagione estiva e arriva il momento di sfoggiare il proprio corpo sulle spiagge, sale l’ansia di molti per una condizione fisica “da recuperare”. Se il nemico numero uno per molti sono la pancetta e i chili di troppo chi è messo meglio ha l’obiettivo di mettere in bella la mostra gli addominali ben scolpiti e definiti, la famosa tartaruga. Ma come si fa ad avere degli addominali scolpiti?
Sono esercizi che permettono di ottenere in poco tempo un benessere fisico e interiore, cosi come aiutano a combattere lo stress della giornata e a sciogliere i muscoli irrigiditi dalla vita sedentaria.
Per porre rimedio ai problemi posturali, si ricorre alla ginnastica posturale, che sarebbe bene praticare preventivamente per evitare la comparsa di certi problemi e per mantenere il fisico in forma, tenendo lontani gli acciacchi e i segni dell’avanzamento dell’età per i più anziani.
Per ogni muscolo del corpo che viene coinvolto in un movimento di un allenamento o di un’attività fisica e motoria è sempre bene svolgere una specifica attività preventiva di stretching, soprattutto quando l’attività da svolgere prevede uno sforzo fisico intenso. Una fascia muscolare che ha bisogno di allungarsi e stirarsi prima di venire sollecitata ad alta intensità è quella degli adduttori. Vediamo qualche esercizio.
Come per ogni allenamento che si focalizza su una determinata parte del corpo, è consigliato fare anche degli esercizi di stretching che possano stirare i muscoli dell’addome, preparandoli in questo modo ad affrontare la sessione di allenamento vero e proprio. Vediamo nel dettaglio alcuni esercizi che servono proprio a stirare i muscoli addominali evitando che svolgano movimenti a freddo e ostacolando così i rischi di infortunio.
Un addome tonico, infatti, oltre a dare una figura più snella, migliora la postura, l’equilibrio corporeo e previene la lombalgia. Per arrivare in breve tempo a dei risultati visibili, è fondamentale farsi seguire nei primi esercizi da un istruttore, che preparerà un programma di allenamento personalizzato. Quello che vi proponiamo è un piccolo programma di allenamento per addominali, per ottenere una buona tonificazione della zona addominale.
Quando ci si accinge a fare qualcosa di nuovo per la prima volta, è facile commettere degli errori; lo stesso vale per l’allenamento. Per chi non ha mai fatto sport regolarmente, iniziare un’attività fisica costante significa confrontarsi con una serie di problematiche che trascura o che semplicemente non conosce. È bene sapere invece come comportarsi e quale tipo di allenamento intraprendere, per non rischiare di farsi male, per rendere l’esercizio utile e per trarne dei benefici.
Capita spesso che quando si inizia a praticare un’attività fisica per la prima volta o dopo tanto tempo, si incorra in alcuni errori. La maggior parte delle volte si tratta di errori inconsapevoli, una sorta di abitudine sbagliata che va corretta. Vediamo nel dettaglio quali sono gli errori più comuni che si commettono durante l’allenamento e come poterli evitare.
Avere un addome a “tartaruga” è il sogno di molti. In tanti si chiedono se è possibile ottenere in breve tempo e con ottimi risultati degli addominali ben scolpiti. Per avere dei risultati visibili ci vuole molta disciplina e un allenamento costante, accompagnato da una corretta dieta, povera di grassi e ricca di frutta e verdure. Vediamo alcuni degli esercizi più adatti per ottenere degli addominali scolpiti.