L’arrivo della stagione fredda ci rende meno briosi, di conseguenza perdiamo la voglia di svolgere una regolare attività fisica. Le giornate si accorciano e le temperature si abbassano: come trovare l’energia? L’allenamento per l’inverno aiuta a mettersi in forma anche da casa. Con questo programma, da ripetere ogni giorno, riuscirete a rassodare gambe, glutei e addome con molta facilità. Ecco gli esercizi per l'inverno.
Primo esercizio
L’allenamento per tenersi in forma anche durante l’inverno inizia con una fase di riscaldamento. Prima di cominciare ogni esercizio, infatti, è necessario preparare i muscoli e le articolazioni in modo da renderli più prestanti. Bastano appena pochi minuti, il minimo indispensabile per attivare tutto il corpo. Se ascoltate della musica ritmata, o comunque vivace, vi sembrerà di avere ancora più energie con cui affrontare l’allenamento.
Mettetevi in piedi in uno spazio aperto per potervi muovere liberamente, poi iniziate con una corsa sul posto per 3 minuti. Aumentate il ritmo alzando maggiormente le gambe, quindi fate dei movimenti più ampi con le braccia portandole avanti e indietro. Proseguite per 2 minuti, poi fermatevi.
Concludete l’esercizio facendo gli affondi per 1 minuto. Fate un passo in avanti e piegate le ginocchia fino a toccare il pavimento con le dita.
Secondo esercizio
La seconda fase di questo allenamento per l'inverno aiuta a tonificare le gambe. In questo modo, potrete rassodare le cosce e i glutei con molta facilità: basta prendere il ritmo giusto. Chi è alle prime armi e non ha molta dimestichezza con i vari movimenti, dovrà eseguire ogni esercizio con cautela. Iniziate delicatamente e senza troppi slanci, poi aumentate la rapidità di volta in volta.
Dopo gli affondi, riprendete gli esercizi con altri 3 minuti di corsa sul posto. Saltellate alternando le gambe velocemente, portando le ginocchia più in alto che potete. Di conseguenza, anche le braccia si muoveranno con maggiore rapidità arrivando fino al viso.
Finita la corsa, completate l’esercizio con i calci alternati. Stendete le gambe lateralmente e con uno slancio, prima sul fianco destro e poi su quello sinistro. Proseguite per 1 minuto abbondante, poi fermatevi alcuni istanti.
Terzo esercizio
L’ultima parte dell’allenamento per l’inverno è dedicata agli addominali. Il terzo esercizio, infatti, aiuta a ottenere la pancia piatta nel giro di poche settimane. Per raggiungere questo risultato è necessario dedicarsi all’attività fisica con costanza, ripetendo ogni movimento con precisione. Si tratta di un esercizio diverso dal solito, che permette di rassodare l’addome senza il classico crunch.
Fate altri 3 minuti di corsa veloce, poi aumentate il ritmo per 1 altro minuto abbondante. Alzate le ginocchia più che potete, alternando le gambe con rapidità.
Una volta concluso il riscaldamento, sollevate il piede sinistro di alcuni centimetri e tenetevi in equilibrio sulla gamba destra. Portate le mani dietro alla nuca, quindi piegate il busto verso il ginocchio destro. Tornate alla posizione iniziale e alternate le gambe per 2 minuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.