Le malattie della lingua non sono molto conosciute, anche se spesso sono molto comuni e a volte ne siamo affetti senza neanche accorgercene.
Una delle più frequenti è l’afta, escoriazione dolorosa dal colore biancastro causata dalla rottura di una piccola vescicola.
Fra le cause dell’insorgere dell’afta ci sono disfunzioni e carenze alimentari (deficit di ferro e vitamina B12), stress, squilibri provocati dal ciclo mestruale.
La candida è un’affezione che può colpire anche la lingua. Il fungo si insedia sulle papille, che espellono secrezioni bianche e dense. Si cura con semplici sciacqui di acqua e bicarbonato.
Malattie della lingua molto lievi sono la lingua scura e pelosa, conseguenza di cure antibiotiche che favoriscono il moltiplicarsi dei batteri, la lingua impastata, soprattutto fra i fumatori, negli stati febbrili o nelle diete povere di sodio, e la lingua spaccata, malattia congenita che presenta piccole spaccature superficiali. Sono malattie che si tengono sotto controllo con l’uso di un semplice spazzolino.
La glossodinia, o sindrome della lingua infiammata, è una malattia molto comune che dà una sensazione di bruciore continuato e fastidioso sulla lingua. Le cause sono molteplici: nutrizionali, psicosomatiche (stress e paura di avere il cancro), fisiche (diabete o menopausa). Anche l’impianto di protesi dentarie imperfette può causare la glossodinia.
Fra le malattie della lingua si riscontra l’anchiloglossia: in questa patologia il frenulo linguale che collega la lingua al pavimento del cavo orale è ipertrofico, corto, poco sviluppato e poco mobile e questo provoca una scarsa mobilità della lingua e, in alcuni casi, difficoltà nell'articolazione delle parole. È una malattia congenita e richiede un intervento chirurgico con anestesia totale.
Come tutti gli organi del corpo umano, anche la lingua può essere colpita da carcinomi. Sono tumori della pelle che si presentano come un’erosione della lingua che persiste nel tempo senza rimarginarsi.
La lingua può essere inoltre affetta da cisti: la cisti dermoide è il gonfiore del pavimento della bocca, quella linfoepiteliale è un nodulo benigno che nasce sulla parte superiore della lingua o sul pavimento della bocca.
Le varici sublinguali sono invece ispessimenti di alcune vene sottostanti la lingua. È frequente nei pazienti affetti da ipertensione legata a problemi di fegato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.