Le emorroidi interne caratterizzano le prime fasi di sviluppo delle emorroidi. In questa fase le emorroidi non sono visibili a occhio nudo, perché rimangono interne al condotto anale. Talvolta possono scendere durante la defecazione per poi rientrare spontaneamente. Continua a leggere e scopri come curare le emorroidi interne.
Le cause delle emorroidi interne
Le emorroidi interne sono causate da infiammazioni, che irritano le mucose e le vene che si trovano intorno all’ano e al canale anale. Infiammandosi, le vene si dilatano formando dei trombi (coaguli di sangue), che nella fase iniziale rimangono, appunto, dentro il canale anale.
I fattori che favoriscono l’infiammazione sono:
- Invecchiamento: con l’avanzare dell’età le pareti delle vene si rilassano, si indeboliscono e tendono a dilatarsi, permettendo la formazione dei trombi.
- Scorretta alimentazione: carenza di acqua e di fibre portano a squilibri intestinali, che influiscono sulle pareti anali.
- Abuso di alcool, fumo o lassativi: come l’alimentazione, anche l’abuso di alcool, tabacco e lassativi agiscono sull’intestino.
- Ereditarietà
- Sedentarietà: stare troppo seduti, per esempio, può causare infiammazioni anali.
- Stitichezza o diarrea cronica: a causa di questi problemi le pareti anali possono subire sforzi eccessivi, provocando l’insorgenza di varici.
Sintomi delle emorroidi interne
Le emorroidi interne, esendo al primo stadio dello sviluppo del disturbo, non prolassano all’esterno, ma rimangono all’interno del canale anale e sulle pareti interne. I sintomi che il paziente può accusare sono lieve sanguinamento durante la defecazione, dolore, che può essere anche piuttosto intenso, prurito e produzione di muco.
Le cure
Essendo al primo grado di espansione, le emorroidi interne possono essere guarite mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti: alimentazione equilibrata, leggera e ricca di acqua e fibre, cura dell’igiene personale.
Le pomate e le supposte sono utilizzate nel caso in cui le emorroidi non spariscano con le pratiche appena descritte: si tratta di farmaci anestetici, utilizzati per alleviare il dolore, e decongestionanti, utili per facilitare la guarigione dell’infiammazione.
In alcuni casi queste terapie possono risultare inefficaci e le emorroidi possono progredire fino a prolassare all’esterno: in questo caso si rende spesso necessario l’intervento chirurgico.
I consigli utili per la prevenzione delle emorroidi:
- Alimentazione ricca di acqua e fibre per favorire la regolarizzazione dell’intestino;
- Evitare l’abuso di tabacco e alcool;
- Condurre una regolare attività fisica;
- Provvedere ad un’accurata igiene intima.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.