Ti trovi qui: » Home » Sport e Fitness » Palestra e Allenamento » Archivio

Archivio Palestra e Allenamento

Esercizi per i glutei

Esercizi per i glutei

Due delle parti del corpo sulle quali le donne fanno più fatica ad accettare i chili di troppo sono le cosce e i glutei. Proprio sulle gambe e sul fondoschiena, infatti, si tendono ad accumulare i chili, magari dovuti a un regime alimentare non proprio corretto e a uno stile di vita votato alla sedentarietà e all’assenza di attività fisica. Ci sono numerosi esercizi da poter svolgere in casa, alcuni di questi con l’ausilio di qualche attrezzo specifico. Vediamo alcuni esercizi utili a rassodare i glutei e a consolidarne una posizione più rialzata.

Esercizi per i pettorali

Esercizi per i pettorali

Quando ci si iscrive in palestra o si inizia a svolgere dell’attività fisica in casa, una delle cose da non dimenticare è la proporzionalità dei muscoli del nostro corpo. Nella struttura del busto, ad esempio, è fondamentale il ruolo esercitato dai muscoli pettorali. Per svolgere degli esercizi che sviluppino i pettorali facendo lavorare in maniera specifica questi muscoli, possono essere necessarie alcune attrezzature da palestra, come panche, macchine e altro, oppure ce ne sono altri che si possono svolgere comodamente a casa senza l’ausilio di nessuno attrezzo da palestra. Vediamo qualche esercizio per tonificare e rendere più forti i pettorali.

Esercizi per addominali

Esercizi per addominali

A chi non piacerebbe avere una pancia piatta e scolpita, con tutti i muscoli dell’addome ben definiti e in bella vista? Sicuramente a molti, ma pochi sono quelli disposti a sopportare le “fatiche” che bisogna fare per aver degli addominali a prova d’invidia. Nulla vieta però di poter tonificare i muscoli dell’addome, soprattutto per coloro che si stanno impegnando nel perdere qualche chilo di troppo e non vogliono avere l’addome particolarmente rilassato.

Esercizi per dimagrire

Esercizi per dimagrire

Praticare dello sport e fare attività fisica non solo è il miglior modo per dimagrire (fermo restando che a questa va accompagnata un’alimentazione attenta, sana ed equilibrata), ma anche per mantenersi in salute e prevenire la comparsa di malattie legate alla sedentarietà.

Addominali bassi, come scolpirli

Addominali bassi, come scolpirli con i giusti esercizi

Uno degli obiettivi di chi si iscrive in palestra e punta a dimagrire e perdere peso è senza ombra di dubbio quello di definire, scolpire e levigare il più possibile i muscoli addominali. Anche se l’intera struttura muscolare dell’addome è unica, per comodità si usa distinguere i muscoli addominali della parte superiore del busto con quelli della parte inferiore, parlando appunto di addominali alti e addominali bassi.

Fare palestra in casa si può

Fare palestra in casa si può

L’idea di fare lezioni in gruppo vi annoia? Fare esercizi sotto sforzo davanti a sconosciuti muscolosi vi mette a disagio? Se non riuscite a pensarvi in una palestra, oppure non avete proprio il tempo di andarci, non è necessario rinunciare all’attività fisica.

Stretching per la schiena

Stretching per la schiena

La schiena sta all’uomo come le fondamenta stanno a un edificio. È quella parte del corpo che ci sostiene e che proprio per questo viene sottoposta a tantissime sollecitazioni. Qualche consiglio su come trattarla bene, per farci stare meglio.

Pump

Pump

Pump, il cui termine significa letteralmente pompa, è una tecnica di fitness, nata in America nei primi anni Novanta. Si basa principalmente su due aspetti: equilibrio e progressività del corpo. Pump si riferisce a un allenamento che va a incidere e a lavorare principalmente sulle fasce muscolari di tipo lento o resistente, attraverso il pompaggio del sangue nei muscoli.

Snowfitness

Snowfitness

Così ci si prepara adeguatamente per andare a sciare.

Indoor rowing

Indoor rowing

Remare come se si fosse in mezzo al mare restando invece in palestra.