Ti trovi qui: » Home » Sport e Fitness » Palestra e Allenamento » Archivio

Archivio Palestra e Allenamento

Esercizi per i bicipiti

Esercizi per i bicipiti

Gli esercizi per sviluppare i bicipiti possono essere svolti in palestra, ma anche comodamente in casa con le dovute attrezzature. Nella maggioranza dei casi si tratta di esercizi nei quali i muscoli delle braccia vengono sollecitati per via del sollevamento di pesi e carichi che alla lunga aumentano la forza e il volume dei bicipiti. Vediamo qualche esercizio specifico.

Ginnastica dolce

Ginnastica dolce

Con l’espressione ginnastica dolce si intende quell’insieme di attività fisiche che si svolgono attraverso una serie di esercizi che prevedono movimenti lenti e graduali. Un tipo di ginnastica molto soft adatta a tutti e particolarmente utile non solo per i più anziani, ma anche per chi viene da un infortunio o un trauma, rivelandosi particolarmente efficace durante la fase di riabilitazione.

Esercizi per addominali bassi

Esercizi per addominali bassi

Gli addominali bassi possono essere rinforzati e tonificati senza la necessità di andare in palestra, ma anche svolgendo degli esercizi in casa che risultano ugualmente efficaci e diminuiscono i tempi e i costi necessari per andare in palestra. Vediamo quindi qualche specifico esercizio per gli addominali bassi da poter svolgere comodamente tra le mura domestiche o all’aria aperta.

Addominali a casa: quali e come?

Addominali a casa: quali e come?

Per svolgere degli esercizi di ginnastica non per forza serve dotarsi di strumenti e attrezzatura da palestra. Molti esercizi per mantenere la forma fisica, infatti, possono essere svolti a corpo libero. Tra gli esercizi più utili e frequenti da poter svolgere in casa ci sono quelli dedicati agli addominali.

Esercizi per la schiena

Esercizi per la schiena

I medici consigliano di fare frequentemente esercizi e movimenti per allungare i muscoli della schiena. Consiglio rivolto in maniera particolare a coloro che per lavoro o per studio passano molte ore al giorno sopra una sedia. Svolgere esercizi per la schiena non solo aumenta il benessere fisico di quella specifica zona del corpo, ma è anche un metodo ideale per tenere lontano la comparsa dei dolori muscolari, le infiammazioni e tutti quei fastidi che vengono ricondotti sotto il nome generico di mal di schiena. Vediamo allora come ridare salute ed elasticità alla schiena con alcuni esercizi specifici facili da svolgere.

Esercizi dorsali

Esercizi dorsali

Così come per ogni zona muscolare del corpo, anche per i dorsali ci sono degli esercizi specifici che possono essere svolti comodamente anche in casa. L’allenamento per lo sviluppo dei muscoli dorsali può essere svolto sia dagli uomini che dalle donne, dato che una definizione delle stesso non incide sulla femminilità e sulla silhouette del corpo femminile. Gli esercizi per allenare i muscoli dorsali sono diversi e possono essere effettuati sia a corpo libero che con attrezzi, come i manubri, la panca o il bilanciere. Vediamone alcuni.

Esercizi per addominali obliqui

Esercizi per addominali obliqui

Gli addominali obliqui ben definiti sono ritenuti particolarmente seduttivi dalle donne, molte delle quali fanno proprio attenzione, durante l’estate in spiaggia, alla “cura” che gli uomini riservano alle loro maniglie dell’amore. Arma di seduzione che funziona anche a parti invertite. Vediamo allora qualche esercizio specifico per allenare e sviluppare gli addominali obliqui.

Come dimagrire la pancia

Come dimagrire la pancia

Qual è la parte del corpo che si vuole dimagrire più in fretta? La risposta di molti a questa domanda è senza dubbio la pancia. Proprio nell’addome si concentra la gran parte del grasso accumulato e dei chili di troppo che si vanno a posizionare sul giro vita, allargandolo di volta in volta. Ma come si fa a dimagrire la pancia? La questione si gioca sui due noti fattori fondamentali: attività fisica e corretta alimentazione. Solo facendo andare di pari passo le due cose si riesce a dimagrire e a eliminare i chili di troppo che si sono piazzati sul ventre, rendendo la pancia più asciutta e tonica.

Esercizi Pilates

Esercizi Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento che è stato creato nella prima metà del ventesimo secolo da Joseph Pilates e che prende spunto da una nuova modalità di pensare al fitness. Un approccio rivoluzionario all’allenamento fisico che mette insieme lo sforzo fisico e il benessere del corpo con l’equilibrio e l’armonia mentale.

Ginnastica per dimagrire

Ginnastica per dimagrire

Di certo l’alimentazione da sola non basta a buttare giù i chili di troppo. A un sano regime alimentare va accompagnata anche una costante attività fisica che prevede impegno e costanza, dunque tanta buona volontà per sudare e faticare svolgendo degli esercizi, oppure facendo jogging o altre attività sportive, magari all’aperto sfruttando così le belle giornate.