Il 6° mese di gravidanza (dalla 21a alla 24a settimana)
Come cambia il corpo della madreLa pancia è ormai abbastanza grossa.
Le ghiandole mammarie si preparano per un eventuale allattamento: se vengono strizzati, i capezzoli producono gocce giallastre di colostro (detto anche “primo latte”), liquido secreto anche durante i primi giorni dopo il parto e utile a trasmettere al feto le difese immunitarie.
Gli esami da fareIn alcuni casi, invece che alla fine del 5° mese, l’ecografia morfologica può essere fatta tra la 21a e la 22a settimana (lo slittamento dell’ecografia è dovuto soltanto alla disponibilità delle strutture mediche al momento di stabilire l’appuntamento).
Fra gli esami da fare, ci sono quelli di routine: esami del sangue, esami delle urine, visita ginecologica.
Nel caso in cui in famiglia ci siano casi di patologie cardiache, il feto viene sottoposto a ecocardiografia, che monitora anatomicamente il cuore per verificare che le sue parti costituenti siano correttamente formate e che non vi sia il rischio di cardiopatie congenite.
Il fetoIn un solo mese il feto raddoppia il suo peso (passa dai 250 grammi della 20a settimana ai 500 alla fine della 24a settimana) e può raggiungere i 30 cm di lunghezza.
Fisicamente è ormai del tutto simile ad un bambino. La sua capacità motoria diviene molto articolata, tanto che riesce a sbattere le palpebre. L’attività respiratoria compie i suoi primi passi: il feto riesce a riprodurre i movimenti respiratori.
Il feto di 6 mesi compie frequentemente azioni quali rapidi movimenti del corpo, calci, l’atto di succhiarsi il pollice: secondo alcuni medici pediatri questi gesti potrebbero essere una reazione al disagio, come dimostrazione che il feto percepisce perfettamente le sensazioni provenienti dall’esterno, somatizzandole in qualche modo.
I disturbi della madreI disturbi che possono presentarsi sono dovuti principalmente al notevole ingrossamento della pancia: i movimenti, per esempio, sono più difficili e la sudorazione aumenta.
Il maggior peso da sopportare provoca inoltre una velocizzazione della circolazione del sangue, che vi farà arrossire spesso.
L’alimentazioneLa dieta segue le normali indicazioni date per i mesi precedenti:
- Dosi elevate di acido folico, fibre, proteine;
- Apporto calorico di 300-400 Kcal in più rispetto alla normale alimentazione;
- Attenzione ai cibi crudi che potrebbero essere causa di toxoplasmosi o salmonellosi. È fortemente consigliato cuocere bene gli alimenti;
- Bere molto.
Può essere utile, per riacquistare un pò di forza e sostenere il peso che grava su di voi, aumentare l’apporto di vitamine e amido. Consultate sempre un medico prima di variare la dieta: ricordate che l’aumento ideale di peso si aggira intorno ai 9-12 kg. L’eccessivo aumento di peso dovuto ad una scorretta alimentazione potrebbe rendere più difficoltoso il proseguimento della gestazione e, talvolta, il parto.
Oltre ad una dieta equilibrata, per assumere vitamine come l’acido folico e minerali che sono molto importanti per la salute di voi mamme e dei vostri futuri piccoli, potrebbe essere utile l’assunzione di integratori alimentari, seguendo le indicazioni del proprio medico.
Nestlé MATERNA è un integratore alimentare formulato per apportare vitamine e minerali, utili per completare la dieta materna
durante la gravidanza e l’allattamento. La sua assunzione all’interno di una dieta sana ed equilibrata fornisce molteplici benefici :
- contribuisce a soddisfare i fabbisogni nutrizionali della donna prima, durante e dopo la gravidanza;
- supporta la normale funzione del sistema immunitario, grazie alla presenza di Ferro, Zinco e le vitamine B6, B12, C, D e acido folico;
- integra l’assunzione di acido folico importante per la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza;
- contribuisce alla fisiologica formazione dei globuli rossi, perché contiene Ferro e vitamina B12
- contribuisce al mantenimento di ossa sane, grazie alla presenza di vitamina D.
Inoltre,
Nestlé MATERNA DHA, oltre a vitamine e minerali, contiene il DHA (Omega 3), un acido grasso polinsaturo che contribuisce al normale sviluppo cerebrale e degli occhi nel feto e nei lattanti allattati al seno.*
Navigando il sito
www.nestlebaby.it, potrete scoprire tutte le caratteristiche dei prodotti Nestlé MATERNA. Inoltre, registrandovi riceverete immediatamente un buono acquisto da 5 euro da utilizzare per i vostri acquisti online.
Consultate sempre un medico prima di assumere un integratore o di variare la dieta: ricordate che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
*in gravidanza l’effetto benefico è ottenuto con un’assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta alla dose giornaliera consigliata di acidi grassi Omega 3 nell’adulto, che è pari a 250 mg di DHA e EPA
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.