I capelli secchi e fini sono per costituzione più soggetti alle doppie punte, ma anche i capelli sfibrati o danneggiati in vario modo possono andare incontro a questo problema. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono i rimedi naturali per curare le doppie punte.
Le occhiaie sono antiestetici aloni scuri (bluastri o violacei) che si formano sotto gli occhi a causa della cattiva microcircolazione in questa zona del viso. Alcuni rimedi naturali come gli impacchi di camomilla o le bustine di tè possono attenuarle.
Le doppie punte sono un nemico costante delle chiome folte e lunghe. Per evitarne la comparsa, possiamo però ricorrere a un rimedio naturale e casereccio tanto semplice quanto efficace: una maschera. Ecco come fare!
La zona del contorno occhi è più fragile rispetto alle altre aree del viso. La pelle, infatti, è più sottile ed è sottoposta a continue sollecitazioni dovute alla mobilità muscolare. Alcuni oli vegetali possono aiutare a prevenire la comparsa delle rughe. Vediamo quali sono e come si usano.
Curare i propri capelli è fondamentale per proteggerli da disidratazione e sfibramento. Se però temiamo le conseguenze sull'ambiente dell'uso di shampoo e prodotti vari, è utile sapere che in commercio esistono molte soluzioni eco friendly. Oppure si può ricorrere a qualche rimedio naturale fatto in casa, davvero a km0!
L’henné neutro o, più precisamente, la cassia obovata, non possiede pigmentazione e non agisce modificando la naturale colorazione dei capelli. Questa pianta, famosa nella tradizione indiana, è apprezzata soprattutto per i suoi benefici effetti sui capelli. Vediamoli insieme.
Il problema dei capelli grassi è un disturbo con cui molte persone sono costrette a convivere, eppure lo si può risolvere scegliendo il prodotto più adatto alle singole esigenze. Scoprendo le cause e conoscendo gli ingredienti più efficaci, le soluzioni sono molteplici.
Scurire i capelli senza dover ricorrere per forza alle tinture chimiche, che rischiano di sfibrare o indebolire la chioma, è possibile grazie ad alcuni metodi fai da te a base di caffè, noci nere, cacao o salvia. Vediamo come preparare delle tinture naturali.
Gli oli sono un vero must per la cura dei capelli. Sotto forma di impacchi, infatti, rendono la chioma setosa, morbida e brillante. Quelli più indicati sono l’olio di argan, l’olio di cocco e l’olio di lino. Ecco come rendere i capelli belli e forti in modo naturale!
La polvere di Shikakai viene utilizzata da secoli in India per lavare i capelli, ma anche come balsamo. Deterge delicatamente, rinforza, aiuta a prevenire la formazione delle doppie punte e il prurito del cuoio capelluto.