Lo yogurt bianco è un’ottima risorsa per i trattamenti di bellezza: grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti, può essere sfruttato per tantissime maschere a seconda delle singole necessità. Le pelli secche, grasse e opache non saranno più un problema: ecco come sistemarle.
L’aceto di mele ha eccellenti proprietà cosmetiche poiché è ricco di oligoelementi e sali minerali. Ristabilisce il normale pH della pelle, favorisce l'irrorazione sanguigna ed è ideale in caso di pelle impura, brufoli e acne.
La pelle sensibile, essendo povera di barriere naturali efficaci a causa di un film idrolipidico debole, si irrita con estrema facilità. Alcune ricette fai da te sono particolarmente indicate per prendersi cura del viso grazie agli ingredienti naturali e delicati.
La pelle è il primo filtro che ci protegge dagli agenti esterni. Per questo dobbiamo averne cura. Se vogliamo mantenerla sana rispettando anche l'ambiente, possiamo decidere di realizzare noi stesse i prodotti più adatti. Elimineremo l'impatto ambientale dovuto al processo produttivo e saremo certe dell'origine degli ingredienti.
Per un’abbronzatura perfetta e duratura nel tempo è importante “abituare” la pelle al sole prima dell’esposizione rimuovendo le cellule morte, idratando la cute e consumando alcuni alimenti che favoriscono la sintesi di melanina.
Il sapone nero di Hammam viene utilizzato da secoli dalle donne del nord Africa per avere una pelle morbida e setosa. Si prepara con l’olio d’oliva e si presenta come una crema di colore marrone scuro dai riflessi dorati. Pulisce la pelle in profondità.
La salute della pelle si manifesta soprattutto sul viso, che risente in modo particolare dello stress e degli agenti atmosferici. Per contrastare questi effetti possiamo ricorrere ad alcune maschere completamente naturali da preparare a casa, perfette per le pelli miste.
Cosa si intende esattamente per “pelle mista”? E soprattutto, come possiamo normalizzarla? Essendo un insieme di fattori diversi, che si manifestano sul nostro viso rendendolo disomogeneo, la pelle mista deve essere trattata con prodotti specifici proprio per normalizzare cute.
Lo stress e i segni del tempo si riflettono proprio sul contorno occhi, talvolta con occhiaie e borse gonfie che aumentano pure i solchi delle rughe. Per attenuare questo effetto potete ricorrere a delle creme fatte in casa dal potere lisciante, così da ringiovanire facilmente.
La frutta è buona da mangiare, ma fa bene anche applicata sul viso. Mele, limoni, banane sono veri e propri alleati di bellezza, con cui preparare ottime maschere per il viso completamente naturali ed economiche.