L'importanza fondamentale del primo Chakra, il Muladara, è indicata già dal suo nome, che in sanscrito significa “sostegno della base” (è, infatti, conosciuto anche come “Chakra radice”).
Esso, infatti, è collocato alla base della nostra colonna vertebrale ed è collegato all'energia vitale chiamata Kundalini ed è comunemente associato all'elemento della terra, al colore rosso e al senso dell'olfatto.
Il Muladhara controlla alcuni degli organi più importanti del nostro corpo, come l'apparato riproduttivo, i reni e l'intestino ed è inoltre collegato ai Chakra minori dei piedi e delle gambe. Il suo equilibrio consente un corretto funzionamento di questi organi e – dal punto di vista psicologico – un sano equilibrio mentale e un senso di radicamento e di appartenenza, un buon contatto con la Terra. Un blocco energetico all'interno del primo Chakra può determinare nell'individuo patologie come la stitichezza, l'artrite o il cattivo funzionamento dei reni, oppure – a livello psicologico – una sensazione di ansia e inadeguatezza.
Gli esercizi per riequilibrare il Muladhara
La maniera più rapida e semplice per riequilibrarlo è ritagliarsi qualche minuto di tempo per effettuare con calma una meditazione da seduti: sedetevi per terra con la schiena ben dritta, poggiando le piante dei piedi una contro l'altra. Afferrate i piedi con le mani e cercate di tirarli verso di voi, senza però forzare troppo; tenete le ginocchia il più vicino possibile al pavimento, non chiudetele. Quando avrete raggiunto una posizione stabile, cercate man mano di rilassare i muscoli e respirare profondamente, riprendendo contatto con la terra e migliorando il vostro equilibrio fisico e quello interiore.
Un altro esercizio utile è quello di raccogliere le ginocchia al petto e circondarle con le braccia: mantenendovi in equilibrio sui glutei, staccate poi i piedi dal pavimento ed effettuate dei leggeri movimenti di rotazione o di oscillazione nelle varie direzioni, per acquisire una migliore consapevolezza del contatto tra la base della schiena ed il terreno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.