Cosa è
Il nuoto può essere definito come la capacità dell’uomo di galleggiare e progredire in acqua. È uno sport olimpico così come un’attività ricreativa che aiuta il benessere fisico e psicologico.
Tipi
Le tipologie di nuoto possono essere distinte nei diversi stili: rana, dorso, delfino, stile libero, stile misto e nuoto sincronizzato. Inoltre può essere praticato singolarmente oppure in gruppo.
Pro
Il nuoto è uno sport molto completo che favorisce il miglioramento e benessere fisico garantendo ottimi benefici estetici e fisici. Quest’attività permette di irrobustire l’impalcatura ossea, l’espansione della gabbia toracica, correggere eventuali deviazioni della colonna vertebrale, ridurre la spasticità, potenziare la muscolatura, migliorare la respirazione e l’apparato motorio nel complesso. Inoltre aiuta a ridurre la massa grassa e ad aumentare la massa magra facendo scaricare lo stress. La completezza riconosciuta al nuoto è giustificata dal fatto che durante l'allenamento vengono coinvolti e allenati tutti i muscoli del corpo.
Contro
I rischi nel nuoto sono piuttosto bassi, ma tra gli incidenti può capitare di annegare se ci si trova in mare con delle condizioni avverse. Si può andare incontro a ipotermia se l’acqua è eccessivamente fredda. Se si pratica il nuoto in piscina, c’è il rischio di infezioni causate da virus, batteri e funghi. Inoltre, il cloro in piscina e il sale nel mare possono provocare bruciore agli occhi.
Quando iniziare
Il nuoto viene spesso praticato come esercizio di riabilitazione dopo incidenti ed è ottimo pure per i disabili. Di solito l’adattamento all'ambiente acquatico inizia già nei primi mesi di vita, ma i corsi di nuoto accettano bambini dall'età di 3 anni. È comunque uno sport che una volta imparato, può tranquillamente essere praticato da persone di tutte le età.
Attrezzatura e abbigliamento
Gli attrezzi utilizzati per il nuoto possono essere diversi così come si può nuotare senza nessuno di esso. Tra gli accessori utili per il nuoto ci sono: la tavoletta, che permette di allenare le solo le gambe; le pinne, che vengono usate insieme alla tavoletta; i pull-boy, che vengono posizionati tra le cosce per nuotare solo con gli arti superiori e le palette, che vengono attaccate alle mani.
Altri accessori per il nuoto libero sono gli occhialini e la cuffia, mentre l’abbigliamento prevede il costume da bagno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.