Uno degli argomenti su cui gli uomini fanno più ironia è il matrimonio visto come gabbia per la libertà e tomba del sentimento e della passione. Ma dire sì in chiesa o in Comune equivale davvero a firmare la condanna della propria storia d’amore?
I dati statistici, con l’aumento esponenziale dei divorzi e dei tradimenti extraconiugali, ci porterebbero a rispondere di sì, ma noi vogliamo farci paladini del sentimento e della speranza di salvare l’amore e l’impegno ad una vita insieme.
C’è un sistema per conciliare eros e quotidianità? I ritmi frenetici, gli impegni lavorativi e le preoccupazioni riducono drasticamente il numero di rapporti nelle coppie sposate: ma è davvero tutta una questione di numeri? In realtà no: non bisogna solo fare l’amore ma spesso ma bisogna farlo bene. Quantità e qualità devono andare di pari passo e spesso nelle coppie in crisi mancano entrambe.
Quando tutto intorno a noi ci ricorda che la vita ruota intorno al sesso è difficile concentrarsi su altro e si perde di vista il problema principale. Il primo passo da superare nelle coppie collaudate è quello di abbandonare ipocriti moralismi: bisogna essere pronti a sperimentare nella coppia, altrimenti è facile cadere nella tentazione di realizzare le proprie fantasie in modo fedifrago.
L’amore nel matrimonio non muore, si evolve: se la passione tende ad affievolirsi, subentra al suo posto una complicità matura che può essere la base per esplorare nuovi territori in campo sessuale. Lanciatevi insieme, senza vergogna, in posizioni nuove o giochi erotici mai provati. Non cadete nel ruolo della brava mogliettina o del marito equilibrato: dovete essere capaci di essere mogli, donne di casa, mamme e amanti, così come gli uomini possono essere padri affettuosi, lavoratori e maschi passionali.
Non relegate il sesso all’appuntamento del week end tra una pubblicità e l’altra del vostro programma preferito! Improvvisate: se la camera da letto ormai è più gelida di un iceberg, fatelo sulla lavatrice, in cucina, sul divano… Non perdete il desiderio tra i conti della spesa e le bollette in scadenza.
È importante ritagliarsi i propri spazi e creare l’atmosfera che aiuta a rilassarsi insieme. Perché, se è vero che il matrimonio può essere la tomba dell’amore, siamo noi ad avere l’arma e a decidere di premere il grilletto e uccidere la passione. Ma poi di questi tempi: siamo tanto sicuri che i single facciano più sesso delle coppie sposate?
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.