Il confine fra amore e amicizia è spesso molto sottile e può capitare di innamorarsi di una persona che inizialmente consideravamo solo amica. A volte succede addirittura di innamorarsi non di un amico qualsiasi, ma del proprio migliore amico: quello a cui si confida tutto, quello su cui si può sempre contare. Si tratta di una situazione particolarmente complicata da gestire: da una parte, non è facile soffocare i propri sentimenti, dall'altra si ha molta paura di mostrarli apertamente perché non è detto che l'amico ricambi. E in tal caso si rischia di rovinare per sempre un'amicizia bella e importante. Che fare quindi? Ecco qualche consiglio utile.
Chiarire prima a se stesse i propri sentimenti
Anzitutto è bene chiarire a se stesse i sentimenti che si provano: siete proprio sicure di essere innamorate del vostro migliore amico? Può darsi che stiate scambiando per amore la complicità e la fiducia che si instaurano inevitabilmente dopo anni di amicizia. Riuscire a distinguere una profonda amicizia da un vero sentimento amoroso non è facile, ma potete e dovete provarci. A questo scopo, provate ad esempio a non vedere il vostro amico per un po' di tempo, uscendo dalla solita routine: se lo vedete sempre, sarà più difficile fare chiarezza dentro di voi. In genere, quando si è davvero innamorati di qualcuno, la lontananza risulta molto dura: stare lontani per un po' potrebbe quindi farvi capire senza ambiguità se questa persona è davvero così importante oppure no. Dovete necessariamente spazzare via ogni dubbio perché non avrebbe alcun senso rovinare l'amicizia di una vita per una semplice cotta.
Non esporsi subito e cercare di capire cosa prova lui
Se davvero siete convinte di essere innamorate e pensate che con il vostro amico possa nascere una storia importante, allora la cosa migliore da fare in una prima fase è cercare di capire se questo vostro sentimento possa in qualche modo essere ricambiato. Meglio non esporsi subito: provate piuttosto, in maniera sottile, a indagare sui suoi sentimenti per voi. Magari anche lui è innamorato, ma non l'ha ancora capito (gli uomini sono meno intuitivi delle donne in queste faccende)! Ad esempio, una strategia che può rivelarsi molto utile è quella di parlargli delle vostre storie con altri uomini: potete anche inventarvi qualcosa, in amore in fondo tutto è lecito! E osservate le sue reazioni alle vostre confidenze: sembra turbato e infastidito o, meglio ancora, geloso? Oppure vi dà semplici consigli e commenta in modo tranquillo le vostre storie così come farebbe un'amica?
Mettere in atto qualche strategia di seduzione
Se la tattica precedente non è stata sufficiente per fare chiarezza sulla situazione, provate a fare qualcosa in più. In altre parole, flirtate un po' con il vostro amico. Niente di esagerato: qualche battutina, qualche messaggino ambiguo, un look particolarmente curato quando dovete vederlo, un approccio un po' più fisico (qualche abbraccio in più, una carezza sul viso...). Se lui ha un interesse, ve lo farà capire. Ricambierà i vostri approcci fisici, noterà quando avete un bel vestito facendo apprezzamenti e cose del genere... Il tutto dev'essere fatto con gradualità: se lui risponde positivamente a qualche piccola provocazione, allora potete pensare di esporvi ogni volta sempre un pochino in più, altrimenti meglio fermarsi. Se notate che lui mostra imbarazzo e non sa come rispondere ai vostri approcci, molto probabilmente significa che non ha alcun interesse di tipo sentimentale.
Confessare i propri sentimenti o no?
A questo punto bisogna affrontare il dilemma: confessare oppure no i propri sentimenti. Tirate prima le somme e fate un bilancio degli “esperimenti”: come ha reagito alle vostre piccole provocazioni? Vi sembra che contraccambi? Se la riposta è sì, nulla vi vieta di affrontare l'argomento tanto temuto. In modo ovviamente delicato, lasciandogli capire che c'è la possibilità che la vostra amicizia si stia trasformando in qualcosa di più. Non siate troppo precipitose, né troppo convinte, perché lui potrebbe ritrarsi semplicemente per paura. Del resto, se è vero amore anche da parte sua, tutto avverrà con naturalezza: magari ci vorrà solo un po' di tempo in più.
Se invece le sue reazioni ai vostri approcci hanno dato esito negativo, allora la cosa si complica. In tal caso, parlare dei vostri sentimenti porterebbe, con ogni probabilità, alla fine dell'amicizia perché entrambi sareste a disagio e in imbarazzo. Se riuscite a tenervi tutto dentro, sarebbe quindi bene non parlarne e fare finta di nulla. In questo modo salverete l'amicizia. Ma se i sentimenti sono forti e per voi non è facile continuare a vederlo e a trattarlo solo come un amico, allora non avete altra scelta: affrontate l'argomento, consapevoli però delle conseguenze che potrebbero derivare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.