La preparazione della lista di nozze è un momento fondamentale di tutta la kermesse prematrimoniale. Così come accade per gli invitati, anche i regali cambieranno nel corso del tempo, dettati dalle diverse e nuove esigenze che man mano si vengono a creare.
Di solito una lista di nozze viene scelta in negozi dall’ampio assortimento, così da dare ad amici e parenti diverse possibilità; ormai è diffusa anche la lista online, che vi permette di monitorare l’andamento e soprattutto evita degli spiacevoli duplicati (ricevere due servizi uguali di piatti e nessuno di bicchieri non fa mai piacere).
Un altro vantaggio della lista di nozze online consiste nella possibilità di ringraziare in tempo reale i vari donatori, così da non correre il rischio di dimenticarne alcuno a causa dei festeggiamenti e della confusione post matrimonio.
A livello organizzativo è importante la logistica dei regali, cioè come gestire la consegna. Infatti, vista la supposta mole di oggetti, è necessario stabilire se essa debba essere recapitata a casa subito dopo il matrimonio o al ritorno dal viaggio di nozze. Non dimenticate di controllare se il negozio cui vi appoggiate opera consegne a domicilio gratuite o a pagamento, potrebbero incidere non poco se avete scelto principalmente elettrodomestici.
Tipologie di lista
La lista di nozze va da quella tradizionale a quelle più alternative e addirittura benefiche.
Come accade sempre più spesso, le coppie si sposano dopo aver convissuto diverso tempo, quindi generalmente già posseggono tutto, o quasi, il necessario per la casa. In questo contesto, il regalo più richiesto è il finanziamento di un lungo viaggio oppure di un carnet di buoni da spendere in diverse attività (brevi soggiorni, percorsi benessere, ecc.), tramite deposito presso un’agenzia di viaggi scelta in precedenza a comunicata insieme agli inviti.
Ovviamente la lista di nozze può anche essere mista, ovvero comprendere una parte dedicata alla casa, alla macchina, o altro, a carico dei parenti, e una al viaggio, cui contribuiranno gli amici.
C’è anche chi, in abbondanza di liquidità, sceglie la via solidale, devolvendo, in parte o in toto, le quote di partecipazione ad associazioni che operano nella salvaguardia dei diritti umani, degli animali e dell’ambiente o alla ricerca.
Un modo per realizzare un tale e importante gesto di solidarietà è quello di indicare agli invitati le varie “buste” abbinate a ciascuna associazione e lasciare loro decidere quale supportare. In questo modo si rendono partecipi anche i donatori di una scelta così importante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.