Una volta esisteva la crisi del settimo anno: ora la scienza l’ha ridotta a quella del terzo ma per molte coppie arriva anche prima. Prima che si scopra il vaccino per questo “virus” da separazione che, come carnefici o come vittime, ci becca tutti prima o poi, non ci resta che “sopravvivere” nel migliore dei modi. Ecco una lista utile di regole per lasciarsi senza traumi e rancore.
Certo se lui vi ha lasciato il giorno del vostro matrimonio piantandovi sull’altare e scappando con la vostra migliore amica che aspetta un bambino da lui, sarà più difficile applicarle! Questo per dire che ogni caso è a sé e molto dipende certamente anche dall’altra persona, ma ognuno può fare la sua parte per rendere meno dolorosa la fine di una storia e, in molti casi, anche meno grottesca e ridicola.
Si tratta di una lista di regole che farà comodo a molte di voi: questo è, infatti, un problema molto comune e non è certamente un caso se ne discutono in tv e radio, ne scrivono sulle riviste, ne parlano nei film e sono addirittura nati dei corsi di preparazione. Avete capito bene: l’ultimo prodotto dell’era moderna sono dei corsi presieduti da “esperti” che insegnano a lasciarsi senza traumi.
Regole per chi viene lasciata
Ecco dunque i consigli che sentiamo di darvi, tratti in maniera semiseria dal libro «E a casa tutti bene?» (edizioni Bompiani) e dalla serie tv che forse meglio di altre ha saputo esprimere l’universo femminile: stiamo parlando ovviamente di Sex and The City. In una puntata dedicata appunto alle “regole del lasciarsi" Carrie, reduce dalla fine della storia con Aiden, urla letteralmente queste regole:
1. Distruggere tutte le foto dove lui ha un'aria sexy e tu sembri felice: ok, se proprio non volete distruggerle, riponetele in un cassetto e buttate la chiave.
2. Mentire. È più facile che ammettere la realtà delle cose. Questa è verissima, prendetevi in giro da sole se serve, ma non ammettete che siete ridotte uno straccio.
3. Finché non si è emotivamente stabili non mettere piede nei negozi. Eviterete così di spendere tutto il patrimonio in vestiti che non metterete mai in preda allo shopping compulsivo.
4. Non smettere di pensare a lui neanche per un momento perché è proprio in quel momento che lui apparirà. Mai abbassare la guardia: gli ex li butti dalla finestra e rientrano dalla porta di servizio! Non fategli però capire che siete disponibili e lo state aspettando.
5. La più importante di tutte. Non conta chi ti ha spezzato il cuore o quanto ci vuole per guarire, non ce la farai mai senza le tue amiche. Non vergognatevi a chiedere aiuto.
Regole per chi deve lasciare
E se siete voi a dover lasciare il vostro fidanzato? Non è una situazione più facile. Occorre tatto e delicatezza. Se siete certe della vostra decisione, non lasciatevi impietosire, anche perché significherebbe illuderlo: assumetevi piuttosto la vostra responsabilità anche a costo di passare dalla parte della cattiva.
Abbiate il buongusto di evitare frasi di circostanza che irritano chi è dall’altra parte, del tipo “restiamo amici” o “io soffro più di te”. Anche se lo pensate, tenetevelo per voi!
Mai chiedere indietro i regali che gli avete fatto: è veramente una mossa priva di stile!
Non sottovalutate mai il modo in cui lasciate una persona: preparatevi un discorso ma non recitatelo a memoria, lasciate parlare il cuore. A meno che non si tratti di una storia a distanza, evitate di lasciare il vostro fidanzato per telefono, sms e email.
Anche la scelta del luogo è importante: optate per un posto intimo e privato. I posti più sbagliati? In primi ovviamente l’altare (per la serie, che tempismo!), ma anche il posto di lavoro o comunque luoghi pubblici troppo affollati.
Se avete dubbi, ricordate che la regola generale è sempre: non fare agli altri quello che non vorresti facessero a te.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.