Il mal di gola è un’infiammazione molto comune delle vie respiratorie, causata solitamente da virus o batteri, frequente soprattutto durante la stagione invernale.
La bocca e la gola, infatti, rappresentano la via più immediata per l’entrata di organismi estranei.
È molto diffuso fra i bambini, che non hanno ancora sviluppato appieno le difese immunitarie necessarie a combattere i più semplici malanni.
Le cause del mal di gola
I fattori che solitamente scatenano il mal di gola sono:
- Virus: i virus, piccoli germi che si insediano nella gola moltiplicandosi e infettando le aree circostanti, sono fra le cause maggiori di raffreddori e influenze. Dai virus possono anche avere origine le malattie tipiche dell’infanzia, come le malattie esantematiche.
- Batteri: sono germi, più grandi dei virus, che infettano il cavo orale. Il batterio che più comunemente attacca la gola è lo streptococco che, se non curato, può essere causa di malattie reumatiche.
- Irritazioni dovute a cause ambientali: lo smog, la polvere, il fumo, gli agenti atmosferici (pioggia, vento, freddo) possono irritare la gola rendendola eccessivamente secca o eccessivamente umida.
Forme di mal di gola
Il mal di gola, più che una vera e propria malattia, rappresenta uno dei sintomi di alcune malattie.
Se l’origine del mal di gola è virale, per esempio, esso può in realtà nascondere faringiti, tonsilliti, laringiti o infiammazioni dei linfonodi.
Allo stesso modo, i virus possono dare origine a semplici raffreddori.
Se il mal di gola è di origine virale può anche essere un’avvisaglia di malattia esantematica o di altre malattie tipicamente infantili, come la parotite.
Sintomi del mal di gola
In relazione al tipo di causa, i sintomi del mal di gola e i disturbi che lo accompagnano si differenziano tra di loro per alcune caratteristiche:
- Cause virali: se ha origine da virus, il mal di gola è accompagnato da febbre non troppo alta (37-38,5° C), affaticamento, difficoltà a respirare e a deglutire, tosse e raffreddore.
Spesso nei bambini il mal di gola compare insieme a macchie rosse: la concomitanza di questi 2 sintomi rivela molto probabilmente la presenza di una malattia esantematica;
- Cause batteriche: in questo caso al mal di gola sono associati febbre più elevata (può raggiungere anche i 40° C), infiammazione delle tonsille, su cui possono formarsi anche placche biancastre, difficoltà a ingerire sostanze sia solide che liquide, stanchezza;
- Irritazioni dovute a cause ambientali: la gola si irrita facilmente e spesso è associata a febbre abbastanza elevata. Sono frequenti abbassamenti di voce e senso di soffocamento.
Le cure
Nella maggior parte dei casi non sono necessarie cure specifiche. Il mal di gola, infatti, è quasi sempre sintomo di malattie molto lievi e passeggere che non arrecano danni al corpo umano.
Se si tratta di malattie infantili, non è richiesta alcuna cura specifica, perché la malattia tende a scomparire autonomamente dopo il normale decorso.
Qualunque sia la causa, può essere utile fare aerosol o inalazioni di vapore, perché sciolgono il muco che si deposita nelle vie aeree; inoltre è consigliabile astenersi dal fumo e dalle correnti d’aria.
I fastidi legati al mal di gola virale possono essere alleviati con l’utilizzo di antinfiammori (sempre sotto prescrizione medica).
Di norma non è richiesto l’uso di antibiotici, che sono somministrati soltanto in alcuni casi di infezione da batterio; l’assunzione di antibiotici deve comunque essere sempre prima concordata con il medico curante che deve prima individuare il tipo di batterio.
Il mal di gola, di solito, scompare entro qualche giorno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.