Per LKM, vale a dire gli anticorpi anti microsomi epatici e renali, si intendono autoanticorpi che attaccano i microsomi del rene e del fegato: scopri di più.
Per Helicobacter Pylori, si intende un esame che determina la presenza di un batterio spiraliforme Gram negativo che si insedia nella mucosa gastrica.
La Gardnerella Vaginalis è un batterio Gram negativo che si trasmette per via sessuale. Il tampone consiste nel prelievo di secrezioni vaginali.
L'HPV - Papilloma virus è il virus responsabile dei condilomi e può attaccare sia l’apparato genitale femminile sia l’apparato genitale maschile.
Il Fattore VII - Proconvertina (detto anche fattore stabile) è un tipo di sostanza che interviene durante il processo di coagulazione del sangue.
La Frazione C3 del complemento è una proteina del complemento che viene attivata quando l’organismo è attaccato da batteri o da immunocomplessi.
La Frazione C4 del complemento è una proteina del complemento che viene attivata a protezione dell'organismo, nel momento in cui sono presenti anticorpi.
L'esame completo delle feci comprende esame chimico-fisico, microscopico e coprocultura: scopri di più su questo esame e sui valori di riferimento
Gli esami colturali si effettuano su materiale biologico (sangue, urine, feci, secrezioni, sperma, espettorato) per individuare la presenza di batteri o germi.
Il fattore III - Tromboplastina è un test che controlla che il funzionamento della via intrinseca di coagulazione del sangue lavori correttamente.