Archivio Rimedi naturali
Olio essenziale di verbena, le proprietà

L’olio essenziale di verbena si ottiene dalle foglie della Verbena mediante distillazione in corrente di vapore. È utile, infatti, in caso di problemi digestivi, ansia e insonnia, anche per contrastare la cellulite e prevenire la formazione delle smagliature.
Rimedi naturali contro i reumatismi

Riconoscere subito i sintomi dei reumatismi è utile per accorciare i tempi di guarigione e alleviare il dolore. Alcuni rimedi naturali, come l’artiglio del diavolo o l’arnica montana, possono essere molto utili e non presentano effetti collaterali. Vediamo come usarli.
Miswak, lo spazzolino da denti naturale

Il miswak è una radice ottenuta dall’albero di Arak e in Medio Oriente viene utilizzato per la cura dei denti e l’igiene orale poiché contiene naturalmente agenti antisettici. Previene la placca dentaria, profuma l’alito, rinforza le gengive e lo smalto e smacchia i denti.
Olio essenziale di canfora, le proprietà

L’olio essenziale di canfora si ottiene dal legno della Canfora con il metodo della distillazione in corrente di vapore. È utile per la cura dell’acne e della pelle grassa, per i dolori reumatici e per il trattamento delle malattie dell’apparato respiratorio.
Olio di carota, le proprietà

L’olio essenziale di carota si ricava dai semi e dalle parti verdi della carota selvatica per distillazione in corrente di vapore. Agisce sul fegato promuovendo la disintossicazione ed è un toccasana per la pelle matura e secca.
Olio essenziale di valeriana, le proprietà

L’olio essenziale di valeriana si ottiene tramite la distillazione in corrente di vapore dalle radici carnose della Valeriana. È utile in caso di insonnia, risvegli frequenti o precoci, ma anche se si soffre di ansia e agitazione.
Olio di soia, le proprietà

L’olio di soia viene estratto dai semi di soia. Grazie alla sua ricchezza di acidi grassi polinsaturi, viene impiegato sia a scopo alimentare che cosmetico come rimedio contro il colesterolo alto e come olio da massaggio in caso di smagliature.
Le proprietà dell'olio essenziale di petitgrain

L’olio essenziale di petitgrain si ricava dalle foglie, dai ramoscelli e dai frutti acerbi dell’arancio amaro con il metodo della distillazione in corrente di vapore. È utile in caso di pelle grassa e acneica, ma anche contro l’insonnia, lo stress e la cattiva digestione.
Olio essenziale di pino, le proprietà

L’olio essenziale di pino silvestre si ottiene dagli aghi del Pino con il metodo della distillazione in corrente di vapore. È efficace in caso di malattie da raffreddamento, tosse, catarro, infiammazioni articolari, reumatismi, infezioni delle vie urinarie e caduta di capelli.
Rimedi naturali per mani e piedi sudati

Avere mani e piedi eccessivamente sudati è un problema che può essere fonte di disagio psicologico non indifferente e che in genere peggiora in estate. Per fortuna esistono alcuni rimedi tutti naturali che aiutano ad attenuare l'eccessiva sudorazione. Ecco quali sono.