La madre inizia a sentire i movimenti del bambino alla fine del 4° mese. L’ingrossamento della pancia è più visibile e la pressione dell’utero sul pube aumenta.
I movimenti del bambino sono sempre più percepibili, i capezzoli si scuriscono e possono anche apparire alcune macchie sulla pelle: quinto mese di gestazione.
Fare viaggi anche lunghi in gravidanza non presenta particolari controindicazioni: evitate solo i Paesi a rischio e seguite alcuni semplici accorgimenti.
Esistono alcune categorie di farmaci pericolose da assumere in gravidanza. Parlate con il vostro medico o ginecologo per valutare il vostro caso specifico.
L'Amnioscopia, esame da effettuare dopo la 40° settimana di gravidanza, riguarda invecchiamento della placenta e condizioni di sofferenza del nascituro.
Gli esami ematochimici si effettuano per avere una panoramica generale e completa sullo stato di salute del feto e della madre: scopri i dettagli.
Il calendario della gravidanza è una guida con tutte le informazioni e gli approfondimenti per vivere al meglio il periodo di gestazione, mese dopo mese.
Una donna incinta non è malata: questo è l’assunto importante da cui partire quando vi chiedete cosa evitare in gravidanza. Come tutelare mamma e nascituro.
Se si vive la gravidanza nelle stagioni calde, alcune attività andrebbero evitate e l’alimentazione dovrebbe seguire scelte particolari: qualche suggerimenti.
Contro i piedi gonfi in gravidanza, costante dovuta soprattutto all'aumento del pancione, esistono alcuni semplici accorgimenti da seguire giorno dopo giorno.