Cosa è
Il tennis è un’attività sportiva che prevede un incontro tra due giocatori (incontro singolare) oppure quattro giocatori (incontro doppio) che si scambiano una pallina colpendola con una racchetta. I giocatori sono situati in modo che ciascuno si trovi in una metà del campo, separati da una rete, in cui lo scopo del gioco è quello di colpire con la palla il campo dell’avversario senza che questo sia in grado di ribatterla dopo aver rimbalzato per terra una sola volta.
Tipi
Il tennis può essere singolare, quanto due giocatori si affrontano uno contro uno, oppure doppio, quando quattro giocatori si affrontano due contro due. Inoltre si possono differenziare le superfici sulle quali viene giocato il tennis: terra battuta, erba, cemento o materiale sintetico.
Pro
Il tennis è uno sport che dà diversi benefici al nostro organismo, in particolare sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio e sul tono muscolare dell’intero corpo. Aumenta il coordinamento, così come la capacità di concentrazione e di autocontrollo.
Contro
Questo sport non presenta particolari rischi, ma è opportuno sottoporsi a una visita medica prima di ogni attività sportiva. Non è consigliato praticare tennis quando si presentano problemi cardiaci, respiratori e articolari. Uno degli inconvenienti è la comparsa del cosiddetto “gomito del tennista” ovvero lo sviluppo eccessivo del gomito nel braccio col quale si tiene la racchetta dovuto dal continuo movimento dello stesso.
Quando iniziare
Il tennis può essere praticato a tutte le età. Bisogna cercare di affrontare giocatori della stessa età in modo da poter esserci un equilibrio sul dosaggio della forza nei colpi alla palla.
Attrezzatura e abbigliamento
L’attrezzatura fondamentale del gioco consiste in una racchetta e una palla. L’abbigliamento prevede una maglietta a manica corta o scamiciata e pantaloncini. Le donne indossano spesso anche delle gonnelline. Per potersi muovere con leggerezza le scarpe devono essere comode. Importanti sono anche i polsini e le ginocchiere oltre alle fasce per la fronte soprattutto per chi ha i capelli lunghi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.