Cosa è
La Muay Thai è uno sport di combattimento conosciuto anche come Thai Boxe o Boxe Thailandese. Si tratta di un’antica tecnica di lotta thailandese che prevede sia l’utilizzo delle armi che delle mani nude, sono ammessi pugni e calci. Una tecnica che in antichità veniva utilizzata dai guerrieri thailandesi in guerra, nel caso in cui non avessero più a disposizione le armi.
Pro
Da tecnica utilizzata in guerra, negli anni ha cambiato il proprio carattere, diventando esclusivamente sportiva. La Muay Thai prevede tanto allenamento fisico oltre che un’adeguata preparazione mentale come insegnano gli antichi maestri thailandesi. Con la Muay Thai è garantita un’ottima preparazione fisica che prevede l’irrobustimento della massa muscolare e l’agilità delle articolazioni.
Contro
In quest’arte marziale è previsto l’utilizzo di pugni e calci per colpire l’avversario; questo espone inevitabilmente al rischio di infortuni di vario tipo, sia muscolari che ossei alle articolazioni, soprattutto ai polsi e alle falangi delle dita. La fasciatura intorno ai pugni degli atleti di Muay Thai, quando non sono previsti i guantoni, a volte non basta ad attutire i colpi e a evitare fratture e lesioni.
Quando iniziare
Non esiste un’età giusta per iniziare a praticare la Muay Thai. Tra le arti marziali è una di quelle che di questi tempi esercitano più fascino tra i giovani, che spesso a 10-12 la preferiscono alle arti marziali più tradizionali come il judo o il karate.
Attrezzatura e abbigliamento
Gli atleti, impegnati in un rigoroso rito pre-combattimento, hanno un abbigliamento molto simile ai pugili della boxe tradizionale. Guantoni, scarpette e pantaloncino sono l’occorrente per un atleta di Muay Thai che affronta un combattimento sul ring.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.