Cosa è
Il basket femminile è la pallacanestro giocata dalle donne. Rispettando le stesse regole del basket maschile, si affrontano due squadre composte da 5 atlete ciascuna. L’obiettivo del gioco è quello di infilare più volte il pallone dentro il canestro avversario, durante la partita della durata di 40 minuti, suddivisi in 4 tempi da 10 minuti ciascuno.
Tipi
Al tradizionale basket femminile in cui si gioca 5 contro 5, ci sono alcuni varianti come lo street basket, lo spettacolare 3 contro 3 che viene praticato anche dalle donne.
Pro
Il basket, come ogni sport di squadra, aiuta a socializzare, fare gruppo e aumentare il senso di solidarietà verso i propri compagni. L’attività fisica richiesta consente di avere un fisico allenato, con lo sviluppo della muscolatura concentrato sia sulle braccia per i movimenti con il pallone, sia sulle gambe per la corsa durante la partite e gli allenamenti. Essendo uno sport indoor non è condizionato dal clima e dagli agenti atmosferici.
Contro
La pallacanestro femminile ha gli stessi rischi e controindicazioni di quello maschile. In termini di infortuni, i pericoli maggiori si concentrano sulla muscolatura e le articolazioni (ginocchia e caviglie). Il contatto col pallone e con gli avversari in diversi casi può portare a fratture e infortuni del polso o delle dita della mano.
Quando iniziare
Le bambine possono iniziare a praticare basket, o meglio minibasket, già all’età di 8 anni, avendo poi la possibilità di far parte delle varie squadre (ognuna con un’età delle atlete diversa) previste dalla società in questione per far “crescere” le proprie giocatrici.
Attrezzatura e abbigliamento
Per giocare serve un campo delimitato dalle linee e che segni le due aree di canestro e le lunette, i due canestri posti alla dovuta altezza e un pallone da basket (a spicchi e con la superficie ruvida). L’abbigliamento per le giocatrici prevede canotta smanicata, pantaloncino e scarpette da basket.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.