Siete prese dai preparativi del matrimonio e vi sembra di dovervi fare carico di tutte le responsabilità e di essere poco aiutata dal vostro futuro marito? Lui non è molto partecipe e non si espone per la scelta di bomboniere, inviti e addobbi? C’è un’altra persona che può aiutarvi a realizzare un matrimonio da favola: tranquille, non vi sto proponendo di cambiare uomo all’altare, ma di affidarvi a un wedding planner.
Letteralmente il wedding planner è proprio un esperto in organizzazione di matrimoni. In Italia si tratta di una novità piuttosto recente che sta prendendo piede gradualmente. Tuttavia, si presenta come una possibilità interessante per chi vuole davvero regalarsi un giorno perfetto.
Che sia una soluzione interessante è dimostrato anche dal proliferare di corsi di specializzazione per chi vuole intraprendere questa carriera: si tratta spesso di designer o comunque persone dotate di attenzione al dettaglio e gusto estetico.
Per la futura sposa significa liberarsi di una serie notevole di incombenze, scadenze e di una buona dose di stress, oltre alla garanzia di un risultato professionale e non improvvisato. Perché questo accada, però, è fondamentale rivolgersi alla persona giusta. L’ideale è chiedere consiglio a un’amica che ha già usufruito di questo servizio ma visto che, come accennavamo sopra, si tratta di una novità abbastanza recente, non è detto che si abbia la fortuna di usufruire del passaparola a garanzia della serietà e professionalità del wedding planner.
La scelta del wedding planner è fondamentale perché il ricevimento, oltre ad essere organizzato con stile, deve rispecchiare i nostri gusti altrimenti sarà bello in astratto ma non potrà essere pienamente soddisfacente per gli sposi. Occorre quindi rivolgersi a una persona seria, puntuale ma che, soprattutto, sappia tener conto delle nostre esigenze e del budget a disposizione.
Negli Stati Uniti esistono ormai dei veri e propri albi che impongono ai wedding planner ufficiali di rispettare una carta dei servizi e alcuni principi deontologici fondamentali. È probabilmente proprio grazie al mito americano e alle commedie romantiche che la figura del wedding planner è approdata anche in Europa.
Ma come possiamo in Italia assicurarci un servizio professionale? Di seguito trovate l’elenco dei requisiti che dovete verificare con il wedding planner prima di affidargli l’organizzazione del giorno più importante della vostra vita:
- Esperienza: assicuratevi che non si tratti di qualcuno che si improvvisi wedding planner. Anche se questo lavoro sembra in apparenza facile, in realtà richiede la valutazione tempestiva di una serie di fattori fondamentali e presuppone esperienza. Se possibile chiedete di vedere alcune fotografie o video di lavori già fatti.
- Spesa: è importante precisare il vostro budget, sapere esattamente quanto vi costerà questo servizio e cosa include nel dettaglio, per decidere se includere questa voce nel preventivo di spesa. Eventualmente potete chiedere se esiste la possibilità di avere assistenza solo per alcuni aspetti dell’organizzazione, ad esempio gli allestimenti in chiesa o la preparazione dei tavoli.
- Fornitori: informatevi sui fornitori che collaborano con il wedding planner contattato. In alcuni casi interagire tramite il wedding planner assicura dei prezzi agevolati e una maggiore gamma di scelta. Nel caso in cui siano loro a proporre la location, informatevi sui servizi di parcheggio, accesso disabili e baby sitting.
- Tempi e puntualità: informatevi con esattezza sul tempo necessario per organizzare al meglio ogni singolo aspetto, per sapere entro quando dovrete eventualmente prenotare. Chiedete anche se sarà necessaria una caparra.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.