L’incontro con un ex importante suscita sempre delle emozioni che nascono dal ricordo del passato. A volte basta uno sguardo per riportare alla luce sensazioni che si credevano sopite in un angolo del nostro cuore. È una cosa molto comune che capita a noi “comuni mortali” così come a gente famosa: l’esempio più recente è quello di Jennifer Aniston che ha ammesso di pensare spesso a Brad Pitt (e come darle torto!).
Ma è giusto riaprire la porta con il passato? In realtà tornare con l’ex non è sempre una buona scelta, anzi spesso non lo è affatto: molto dipende ovviamente anche dal motivo per cui ci si era lasciati, dal modo in cui lui (o noi) si è comportato dopo la fine della storia e da tante altre circostanze che possono determinare l’esito di questo secondo tentativo.
Ci sono persone che preferiscono essere proiettate in avanti e non guardarsi mai indietro: quando dicono basta è definitivo e per questo non prendono mai decisioni affrettate. Per queste persone l’idea della “minestra riscaldata” è impensabile: tornare con l’ex è un fallimento perché indica che ci si rassegna ad accontentarsi di una situazione che in passato avevamo chiuso e che, evidentemente, ritenevamo imperfetta.
In realtà non è tutto così logico e lineare: in amore non è tutto bianco o nero. Molto dipende ad esempio dal momento in cui le strade di due persone si incontrano: magari sono due anime potenzialmente affini ma si conoscono nel periodo sbagliato in cui una delle due, per i motivi più disparati come ad esempio la giovane età, un trasferimento per lavoro o una recente delusione sentimentale, non è pronta ad impegnarsi seriamente.
In questo caso, se le premesse di partenza sono cambiate e quelli che erano gli ostacoli che avevano impedito a quell’amore di crescere sono stati superati, si può pensare di ricominciare con uno spirito diverso.
Tornare con un ex ha l’indubbio vantaggio di conoscere già l’altra persona ma non bisogna adagiarsi su questo e saltare completamente la fase del corteggiamento. Soprattutto se è passato del tempo, infatti, entrambi sarete cambiati e cresciuti sotto molti aspetti, reduci da altre esperienze che vi hanno formato il carattere. Se la storia si era chiusa da poco, c’è inoltre il rischio di rinfacciarsi errori appartenenti al passato. Ma la prima domanda che dobbiamo fare a noi stessi prima di decidere di tornare o no con l’ex è: provo davvero ancora qualcosa per lui o sto cercando una via comoda e abitudinaria per rischiare meno? La scelta di rifrequentare una persona del passato, infatti, può celare la paura di restare soli e di mettersi in discussione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.