Conoscete di sicuro il film “I segreti di Brokeback Mountain”, vincitore di tre premi Oscar nel 2006, del Festival di Venezia, del Golden Globe e altri, la cui storia ruota attorno all’amore omosessuale di due cowboy, interpretati dal compianto Heath Ledger e da Jake Gyllenhaal. Questa storia, i cui protagonisti non danno alcun segno della loro omosessualità, ha fatto scattare la valvola del sospetto: anche gli uomini che hanno tutta l’apparenza di rappresentare l’aspetto virile del genere maschile possono nascondere dei segreti? O peggio rendersi conto e scoprire successivamente di essere omosessuali?
Bisogna dire che di questo tema si è parlato molto dopo l’uscita del film, ma l’argomento resta attuale.
D’altronde gli uomini fanno la doccia nudi negli spogliatoi, tutti insieme, dopo aver giocato a calcetto..e se lui scoprisse l’attrazione verso un compagno? Se le partite di calcetto si trasformassero in un’occasione per tradirvi non con lei, ma con lui?
Se dovesse succedere, la storia morirebbe in quello stesso momento: non c’è più senso nel portarla avanti, non esiste neanche il perdono. Se è stato con un uomo, vuol dire che i suoi interessi sessuali (e probabilmente anche sentimentali) non sono più conciliabili con i vostri.
Essere tradite per causa di una donna è umiliante, brucia, è anche una questione di rivalità, di invasione del territorio. Se invece si tratta di un uomo, non ci si sente umiliate, in fondo sono due universi paralleli, ma bisogna prendere coscienza che è finita; lui ha scoperto di avere un interesse e di subire l’attrazione di una persona del suo stesso sesso e quindi non potrà più vivere in serenità e in modo spontaneo una relazione eterosessuale. Sarebbe contraddittorio.
E, proprio come in Brokeback Mountain, il conflitto interiore regala ai protagonisti una storia d’amore insignificante, priva di sentimenti, ma dettata solo dall’osservanza della morale e delle regole sociali.
Far finta che non sia successo nulla e andare avanti è possibile solo se c’è il coinvolgimento di un’altra donna, altrimenti bisogna accettare la dura realtà.
Il tradimento omosessuale può anche creare uno shock molto forte e purtroppo non c’è nulla che si possa fare per recuperare la storia.
E se lui vi giurasse di essersi sbagliato, credendo di provare attrazione per un altro, ma accorgendosi subito dopo di voler tornare indietro? Questo è un caso molto raro ma non impossibile, davvero delicato da affrontare: se lo amate dovete concedergli un’altra chance, perché tutti possono sbagliare, e soprattutto perché lui potrebbe essere così confuso da necessitare in modo fermo e deciso il vostro appoggio. D’altronde accade che si abbiano dubbi sulla propria sessualità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.